Coronavirus. A Roma Esercito in campo per la sanificazione delle chiese

Coronavirus. A Roma Esercito in campo per la sanificazione delle chiese

Esercito italiano e Roma Capitale – su specifica richiesta del Vicariato di Roma – daranno il via alle attività di sanificazione delle aree esterne ed interne delle chiese capitoline attraverso le squadre specializzate nel campo Chimico, Biologico, Radiologico e Nucleare (C.B.R.N.) delle Forze Armate equipaggiate con dispositivi di bonifica di grande capacità. L’attività sarà condotta in collaborazione con il Comune di Roma Capitale e procederà secondo uno specifico calendario per blocchi di Municipi. È prevista la sanificazione di oltre 337 chiese parrocchiali che insistono sul territorio della Diocesi di Roma e avrà inizio presso la Basilica Don Bosco nella mattinata di domani mentre nel pomeriggio verrà sanificata la Parrocchia del Divino Amore.

In vista della ripresa delle celebrazioni delle messe, fissata per il 18 maggio, il Campidoglio ha accolto la richiesta del Vicariato mettendo in campo un accordo di collaborazione tra Ama, l’Azienda municipalizzata per l’ambiente, ed Esercito Italiano. Saranno sanificate sia le aree esterne alle chiese che, qualora i parroci ne facciano richiesta, anche quelle interne dei luoghi di culto. Il liquido che sarà utilizzato è un prodotto naturale a base di enzimi, già utilizzato in questi giorni.

«Questo importante lavoro, fondamentale per contrastare il rischio di diffusione del Coronavirus, va avanti per garantire maggiore sicurezza ai tanti fedeli che torneranno a frequentare le chiese della città. Ringrazio come sempre le lavoratrici e i lavoratori di Ama, e l’Esercito Italiano che ancora una volta si è dimostrato pronto intervenire a tutela di tutti i cittadini», ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Manuela Rella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *