“Scegli il Contemporaneo. Tutte le immagini del mondo” arriva in modalità online il 19 novembre dalle ore 17,00.

“Scegli il Contemporaneo. Tutte le immagini del mondo” arriva in modalità online  il 19 novembre dalle ore 17,00.

L’arte contemporanea nel suo riferirsi ad aspetti legati alla realtà tra passato e presente, tradizione e modernità si sofferma sul cambiamento che investe l’esistenza con al centro la società e l’uomo sospeso tra certezze e dubbi, potere e fragilità. Il progetto” “Scegli il Contemporaneo Tutte le immagini del mondo” continua a proporre la sua ricca offerta di appuntamenti gratuiti i in modalità online tra arte e scienza, cinema e astronomia condotti da artisti e scienziati, educatori museali e divulgatori scientifici.  Promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale in collaborazione con SIAE, il progetto a cura di Elena Scipioni  e presentato da “Senza titolo Progetti aperti alla Cultura” società che da oltre dieci anni si occupa di progettazione e gestione di servizi educativi e di mediazione culturale per musei e mostre sul territorio, si rivolge  ad un pubblico sempre più variegato tra adulti, famiglie e bambini guardando alle diverse esigenze e interessi. Vincitrice dell’Avviso Pubblico Eureka! ROMA 2020-2021-2022, il progetto, giunto alla 8° edizione fa parte di RomaRama 2020 e propone in modalità digitale stando a casa workshop, visite animate, percorsi d’arte e visite guidate, formazione, didattica e svago. 

“Scegli il contemporaneo” è un progetto interdisciplinare nato per Roma che tesse una rete di rimandi e collegamenti tra le proposte culturali della scena artistica contemporanea della Capitale, tra opere, mostre e collezioni, musei, al fine di favorire un nuovo sguardo sulla città promuovendo una fruizione partecipata della cultura e pratiche di cittadinanza e attiva. In questo momento dove ancora è richiesto ili massimo impegno per evitare la diffusione del Covid, Il pubblico stando a casa può continuare a prendere parte attivamente agli incontri online attraverso classroom a numero chiuso in cui i partecipanti saranno coinvolti in un racconto ricco di suggestioni visive, audio e sonore. Il primo appuntamento in modalità online rivolto a famiglie e bambini è dedicato alle Stelle del Cinema con inizio alle ore 17.00 con modalità classroom, Si tratta di un laboratorio digitale con al centro le stelle del cinema, i sogni e i disegni del grande regista Federico Fellini. Un racconto partecipato per entrare nell’universo incantato della notte quando si affacciano le stelle e i sogni prendono forma, proprio come accade nel buio di una sala cinematografica. Attraverso le immagini di “Cinecittà si Mostra”, si possono scoprire i sogni di Federico bambino e di Federico regista per far conoscere ai bambini come nascono le immagini nella testa di un regista e per realizzare una personale visione da sogno tra cinema e astronomia, tra cieli stellati e lune cinematografiche! Gli elaborati che verranno realizzati, saranno poi raccolti in uno speciale racconto multimediale. 

A seguire il 25 novembre alle ore 17.30 è in programma l’incontro online con l’astronomo Stefano Giovanardi sempre in modalità classroom rivolto ad un pubblico adulto. Durante l’appuntamento l’astronomo Stefano Giovanardi, curatore scientifico presso il Planetario e il Museo Astronomico di Roma, insieme ad un educatore specializzato in didattica del cinema accompagnerà il pubblico in un incontro interdisciplinare tra cinema e astronomia, tra arte e scienza per conoscere e approfondire le immagini sognanti del regista Federico Fellini. Il patrimonio di Cinecittà si Mostra – presentato attraverso suggestioni sonore e visive – sarà il punto di partenza per scoprire l’immaginario di Federico Fellini attraverso uno sguardo scientifico in dialogo con una visione cinematografica.

Silvana Lazzarino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *