Andersen, il Brutto Anatroccolo: “Il cuore nero delle fiabe” di Sky Arte – Lunedì 22 marzo alle 22:45

Andersen, il Brutto Anatroccolo: “Il cuore nero delle fiabe” di Sky Arte – Lunedì 22 marzo alle 22:45

Siamo giunti al penultimo episodio del programma di Sky Arte” In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe” condotto da Carlo Lucarelli, e realizzata da TIWI, che va in onda il 22 febbraio alle 22.45 per raccontare la storia del Brutto anatroccolo con riferimento alla vita dell’autore Andersen.

Durante le 8 puntate del programma iniziato lo scorso 15 febbraio, dove sono rivelati i segreti nascosti nei racconti del “c’era una volta”, al fine di far conoscere le fiabe sotto un nuovo punto di vista, il pubblico è invitato a scoprire quel di più delle fiabe così tante volte raccontate e ascoltate e di cui si conoscono a memoria non solo la trama, i caratteri dei personaggi, ma anche quei meccanismi compresi i colpi di scena dove i cattivi sono sempre i colpevoli e i buoni non sbagliano mai. Nata da un’idea di Carlo Lucarelli e Mauro Smocovich.  la serie prodotta da Sky Arte, svela putata dopo puntata verità non dette e inaspettate, situazioni diverse da quanto si è soliti conoscere e magari si può scoprire se ad essere il vero cattivo sia il lupo. Oltre agli orchi. alle streghe e al lupo nelle fiabe vi è qualcosa di più pauroso e inquietante che rimaneva nascosto durante l’ascolto o le letture delle fiabe. Se dietro a “Cappuccetto Rosso” si nasconde l’ossessione seicentesca per la licantropia che ha condotto al rogo numerose persone nella Francia del XVI secolo, in” Peter Pan” si ritrova il fenomeno delle frequenti morti premature dei bambini nell’Ottocento e il protagonista è un malinconico angelo della morte. In alcune fiabe come ad esempio quelle dei fratelli Grimm si scoprono esservi personaggi molto più forti rispetto a quelli da sempre immaginati come le protagoniste: bambine coraggiose che combattono per cambiare il loro destino. Poi vi sono personaggi visti come veri e propri archetipi quali ad esempio Barbablù.

Nel settimo episodio, Andersen, il Brutto Anatroccolo, Carlo Lucarelli rivela che la storia del pulcino emarginato che diventa un bellissimo cigno ricorda da vicino la vita del suo autore, Hans Christian Andersen, che da bambino povero e sfortunato diventa un uomo di grande successo. Ospite di questa puntata è la scrittrice Barbara Baraldi.

Sinossi del e settimo episodio 

“Andersen, il Brutto Anatroccolo”

Nei quartieri poveri di Odense, una cittadina della Danimarca, vive un bambino con i suoi genitori, molto poveri. Il padre, che fa il ciabattino, ricava il letto matrimoniale da un catafalco funebre, e su questo dormono tutti insieme nella piccola casa dove la nonna del bambino li ha accolti. Il padre però è generoso, stravagante, ama la musica e la letteratura e cerca di offrire al piccolo continui stimoli, sperando che possa diventare qualcuno e si riscatti dalla povertà. Quando è ancora molto piccolo, la strega del paese fa una profezia, dice alla madre del bambino queste parole: “Un giorno Odense si illuminerà a festa per ricevere tuo figlio”. Però le cose non sembrano andare così. Nella sua solitudine e nel dolore, il ragazzo inizia a scrivere, e negli anni successivi dalla sua penna escono tantissime storie.

Tra queste c’è anche la storia di un cucciolo di anatra diverso da tutti gli altri che viene emarginato, lasciato solo, non viene capito. Quel brutto anatroccolo è proprio lui, e anche quella sembra una storia destinata a finire male. Ma non è così: il brutto anatroccolo si trasforma nel più meraviglioso dei cigni, e il suo autore mentre è ancora in vita diventa famoso e riceve molte onorificenze, proprio come aveva predetto la vecchia strega a sua madre. Quel bambino è Hans Christian Andersen.

Carlo Lucarelli in ciascuna puntata svelerà al pubblico con l’accompagnamento di illustrazioni animate, i risvolti insoliti, avventurosi, talvolta terribili e spaventosi che si celano all’interno delle fiabe, nella vita dei loro autori, nei fatti di cronaca che le hanno ispirate, nei costumi delle epoche in cui sono nate. Così egli afferma “Da scrittore di noir ho sempre ammirato il lato horror delle fiabe: una concezione un po’ terroristica di una certa pedagogia le riempiva di mostri e fattacci di sangue che hanno sempre fatto fare un salto sulla sedia a tutti i bambini. Dentro però, c’è molto di più. Oltre a personaggi bellissimi e una tecnica narrativa sempre efficace, nelle fiabe c’è la capacità di raccontare il contesto storico in cui sono nate, con le sue problematiche e le sue contraddizioni, attuali adesso come allora. Uno specchio dei tempi e del cuore umano. Come un noir, appunto.” La serie è il primo podcast di Sky Arte ed I podcast sono distribuiti da Spreaker, prima piattaforma in Italia per la creazione, distribuzione e monetizzazione di podcast.

Il programma è a cura di Carlo Lucarelli, Beatrice Renzi, Sara Olivieri, Antonio Monti, la regia di Antonio Monti, le illustrazioni e animazioni di TIWI. Girato presso il Teatro anatomico di Palazzo Bo, Padova e il Teatro Valli, Reggio Emilia, produttore esecutivo Federico Riboldazzi.

“In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe

su Sky Arte 

la nuova produzione originale del canale 

produzione Sky Arte, realizzata da TIWI 

 condotta da Carlo Lucarelli 

regia di Antonio Monti 

con il sostegno di Emilia-Romagna film commission

Settima puntata: “Andersen, il Brutto Anatroccolo”

Lunedì 22 marzo 2021 dalle ore 22.45

in onda anche on Demand e in Streaming su Now Tv

Silvana Lazzarino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *