Covid: dopo Pasqua tanti nuovi comuni passano in Zona Rossa

Covid: dopo Pasqua tanti nuovi comuni passano in Zona Rossa

Dopo il lockdown di Pasqua tanti nuovi comuni entrano in zona rossa per effetto di decreto ministeriale per continuare a contenere il contagio da Covid-19. In Sardegna si contano 16 nuove zone rosse locali mentre in Sicilia si aggiungono altri 6 comuni. Nuovi comuni in zona rossa anche Abruzzo e in Basilicata.

Almeno fino al 30 aprile, la zona gialla resta un miraggio in tutta la penisola. Dopo la serrata settimana di Pasqua, nove regioni sono rimaste in rosso, mentre undici sono attualmente in zona arancione. In Zona Rossa: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana e Valle d’Aosta. In Zona Arancione, almeno per il momento: Abruzzo, Basilicata, Lazio, Liguria, Molise, Sardegna, Sicilia, Umbria e Provincia di Bolzano con Marche, Veneto e Provincia di Trento.

I nuovi comuni siciliani in zona rossa

Su richiesta dei sindaci, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha inserito in zona rossa i comuni di Acquaviva Platani e Marianopoli (Caltanissetta), Cattolica Eraclea e Alessandria della Rocca (Agrigento), Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), Calascibetta (Enna).

I nuovi comuni abruzzesi in zona rossa

Per quanto riguarda l’Abruzzo, che rimane in zona arancione, i comuni che si trovano in zona rossa sono: Lentella (Chieti), Collecorvino, Roccamorece e San Valentino in A.C (Pescara). In provincia de L’Aquila: Cerchio, Pratola Peligna, Pescina, Celano e Corfinio. In provincia di Teramo: Nereto, Colonnella, Sant’Egidio alla Vibrata, Sant’Omero, Alba Adriatica, Canzano, Martinsicuro e Frazione Pietralta di Valle Castellana.

I nuovi comuni lucani in zona rossa

In Basilicata fino all’11 aprile saranno 4 i comuni in zona rossa: Picerno, Palazzo San Gervazio, Teana e Pomarico.

I nuovi comuni liguri in zona rossa

In Liguria in zona rossa le province di Savona e Imperia, dove le misure restrittive previste per Pasqua sono state prorogate fino all’11 aprile.

I nuovi comuni sardi in zona rossa

In Sardegna sedici comuni in zona rossa: Bono e Bultei, nel Sassarese, fino all’11 e al 14 aprile, e Siurus Donigala. Il comune di Uri prolunga il lockdown fino al 20 aprile. Con lei anche i comuni di: Solemnis, Burcei, Villa San Pietro, Donori, Pula, Samugheo, Sindia, Gavoi, Goldo Aranci, Bono, Pizzomaggiore e Sennariolo.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *