Roma Culture gli appuntamenti online tra teatro, scienza, musica e arte

Roma Culture gli appuntamenti online tra teatro, scienza, musica e arte

Lo stare chiusi in casa, il distanziamento sociale, la crisi economica con tutti i suoi risvolti negativi, la paura della morte dovuta al Covid. 19 sta segnando una delle pagine più drammatiche della storia mondiale.

Seppur le disposizioni governative abbiano posto diverse restrizioni nel corso di poco più di un anno finalizzate a contrastare la diffusione del virus, non hanno potuto evitare la crisi che ha colpito il sistema economico sociale e sanitario con perdite di vite umane.

A restituire una speranza sono le vaccinazioni già in corso volte a garantire maggior sicurezza alle persone e allo stesso tempo pronte a ridare nuovo lancio a tutte quelle attività e imprese al momento ancora in serie difficoltà. Innanzi ad una crisi che ha colpito la popolazione a livello mondiale seppur in modalità diverse da nazione a nazione, ci si prepara ad una rinascita cominciando con il riflettere su quanto si è lasciato andare e quanto invece si è preso con sé. 

Anche i settori riferiti alla cultura e allo spettacolo hanno risentito di queste chiusure dovendo ripensare un nuovo modo di riproporsi. Percorsi riferiti a mostre, laboratori didattici-educativi riferiti a diverse tematiche anche legate a percorsi espositivi, e in questo ultimo mese eventi e concerti online in streaming hanno conquistato l’interesse degli appassionati e non solo, entusiasti delle proposte offerte.

Entusiasmo che non mancherà per quanti vorranno in questi giorni avvicinarsi alla programmazione degli appuntamenti promossi da Roma Culture che spaziano dalla scienza al teatro, dalla musica all’arte in modalità online attraverso i canali social. Si tratta degli appuntamenti settimanali online e dal vivo delle istituzioni culturali cittadine e delle associazioni vincitrici dei bandi Contemporaneamente Roma, Eureka! Roma, Estate romana. 

In questa settimana segnaliamo il progetto esperienziale gratuito rivolto a bambini e adulti “Science and the City. Esperienze green per il futuro” a cura di Myosotis soc. coop che vede protagonisti la scienza, il patrimonio naturalistico della città e la sostenibilità.  Un’occasione per acquisire utili conoscenze scientifiche attraverso laboratori online dedicati al mondo delle piante collegandosi il 15 aprile alle ore 15.00 e alle ore 16-30 su Google meet per realizzare orti verticali e scoprire organismi vegetali. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero06/97840700.

A sostengo della divulgazione della cultura scientifica è la manifestazione VĪVĂ a cura di Triangolo Scaleno Teatro, con incontri e laboratori rivolti a bambini e adulti come la video conferenza “Di specie e di spazi” condotta in programma il 15 aprile alle ore 18.00 in streaming sulla pagina Facebook dell’Associazione condotta da Valerio Veneruso, artista ed esploratore visivo, ed il laboratorio di fotografia VĪVĂROMA_LAB condotto da Eva Tomei nelle aree verdi della periferia cittadina in programma sabato 17 aprile alle ore 15.00 con passeggiata fotografica a Tiburtino III (l’attività è gratuita prenotando via mail a viva@triangoloscalenoteatro.it).

il Festival delle Scienze di Roma prodotto dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca, il 15 aprile, in occasione della giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, propone una maratona scientifica in streaming dalle ore 10 alle 20.00 dove a partecipare saranno le  maggiori istituzioni scientifiche e personalità di rilievo della ricerca italiana, tra le quali Fabiola Gianotti del CERN, le astrofisiche Sandra Savaglio e Marica Branchesi, l’architetto Carlo Ratti, il Direttore della Sissa Stefano Ruffo, la Vicedirettrice della Divisione di fisica applicata e tecnologia dei superconduttori presso il Fermilab, Anna Grassellino. Sono previsti collegamenti da vari luoghi: dall’Artico ai laboratori del Gran Sasso, dall’arsenale di Venezia al CERN, dall’Etna a Parigi, da Boston alla Florida e Chicago. Tutto sula pagina facebook del festival e sul sito www.festivaldellescienzeroma.it

La musica è protagonista con Extract”, il palinsesto online della Fondazione Romaeuropa, che giovedì 15 aprile alle ore 20.00 sul sito romaeuropa.net/streaming e sul canale YouTube presenta l’appuntamento gratuito con “Strata” di Andrea Belfi nella registrazione del live realizzato dallo studio di Berlino. Virtuoso della batteria cui unisce un’elettronica minimale per dare vita ad un linguaggio elegante e personale, Belfi si è imposto all’attenzione internazionale. Ha collaborato con artisti del calibro di Nils Frahm, Mike Watt e David Grubbs. La musica classica dell’Accademia di Santa Cecilia presenta per il 16 aprile alle ore 20.30 il concerto “Belcanto Gala”, in live streaming su RaiPlay e in diretta su Radio Rai3.Il concerto che vede orchestra e coro diretti dal Maestro  Antonio Pappano vuole essere un omaggio al melodramma di Bellini e Donizetti. Il soprano Lisette Oropesa e il tenore Xabier Anduaga interpreteranno alcune arie tratte da grandi opere come Lucia di Lammermoor, Elisir d’amore e La sonnambula

Da non perdere inoltre le iniziative online gratuite  di “Tutti a Santa Cecilia”, rivolte a grandi e piccini e fruibili sui canali social dell’istituzione: a riguardo il 16 aprile alle ore 10,00 si terrà “Baby sound” il laboratorio dedicato ai bambini più piccoli (da 0 a 3 anni); mentre alle ore 11.30 sarà la volta del laboratorio interattivo “Prove di ascolto” per ragazzi tra gli 11 e i 14 anni finalizzato ad avvicinarli al mondo della classica per apprezzarne il valore. Al centro della lezione la “Sinfonia n.40” di Mozart, le prenotazioni si effettuano sul sito: https://santacecilia.it/education/prenotazione.

Per gli appuntamenti  con il teatro sui canali social citiamo quelli legati al Teatro dell’Opera di Roma nella nuova settimana di programmazione digital: il 16 aprile alle ore 20.00 in streaming gratuito protagonista sarà il balletto con “E una sera… Chopin sogno romantico” firmato da Giorgio Mancini, sul canale YouTube operaroma.tv, in un atto, con il Corpo di Ballo dell’Opera di Roma diretto da Eleonora Abbagnato e sulle musiche del compositore e pianista polacco eseguite in scena da Renata Russo. Lo spettacolo vedrà nei ruoli principali Damiano Mongelli (Il Maître), il primo ballerino Claudio Cocino (Il Poeta), l’étoile Alessandra Amato (La Silfide). La scenografia è affidata ad Andrea Miglio, i costumi ad Anna Biagiotti e le luci a Fabrizio Marinelli.

il territorio e la storia del quartiere Garbatella sono al centro dell’appuntamento con “Visioni”, primo ciclo del progetto triennale presentato da 10b Photography . La ricerca visiva attraverso la storia del quartiere Garbatella, con la direzione artistica di Francesco Zizola e a cura di Sara Alberani e Francesco Rombaldi, direttore e curatore della rivista di cultura fotografica Yogurt Magazine, trova la sua espressione nella mostra allestita presso la galleria 10b photography e nei Lotti 24, 29, 30 e 55 del quartiere Garbatella. Sono esposte le opere fotografiche inedite di Mary Baldo, Luca Brunetti, Luigi Cecconi, Simone D’Angelo, Federica Leone, Linda Pezzano, che hanno saputo catturare nuove suggestioni dello spazio urbano attraverso scatti originali e intensi. Nel rispetto delle misure per contrastare la diffusione del Covid-19, l’ingresso alla mostra gratuito da lunedì al sabato (con orario dalle 18 alle 20) avviene in modo contingentato e con prenotazione obbligatoria scrivendo a: info@10bphotography.com. È invece ad accesso libero la sezione espositiva allestita nei cortili dei Lotti.  Sono previste visite guidate gratuite lungo il percorso espositivo nei lotti e in galleria sempre su prenotazione via mail, sabato 17 aprile alle ore 12 e alle 16,00.

Tra le iniziative digitali gratuite dell’Istituzione Biblioteche di Roma citiamo l’appuntamento del 16 aprile alle ore 18,00 von la presentazione del saggio “La scuola ci salverà” di Dacia Maraini, edito da Solferino in diretta streaming sul canale YouTube di Biblioteche di Roma e sulle pagine Facebook di Biblioteche di Roma, Casa delle Letterature e LeggereInCircolo. La scrittrice sottolinea l’importanza della scuola e l’urgenza di garantire ai ragazzi un’istruzione adeguata. Michela Zanarella, raffinata poetessa, e scrittrice di richiamo internazionale sarà in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca laurentina il 20 aprile alle ore 18.30 per parlare del suo libro “Infinito celeste” (Universitalia, 2020) in edizione bilingue arabo-italiana, tradotto da Noureldeen A. M. Abdallah. A moderare l’incontro sarà la giornalista Fiorella Cappelli.

Manuela Rella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *