La danza e l’unione tra le arti

La danza e l’unione tra le arti

L’arte in tutte le sue forme è parte integrante della vita della specie umana, dai primi graffiti nelle grotte divenute sicure dimore, ai balli rituali che coinvolgevano tutti gli appartenenti delle tribù, fino ad arrivare nel corso della storia ai giorni nostri, dove l’arte in tutte le sue forme ha scandito l’evoluzione umana.

La danza, la musica e ogni segno su una tela o su di un muro generano emozioni importanti, che coinvolgono ognuno nella propria personale interpretazione generando uno stato emotivo che rimbalza tra ricordi e nuove sensazioni.

La danza nello specifico ha da sempre unito il corpo e la mente in un legame di emozioni così forti da generare in alcune culture un senso di contatto spirituale.

Stefania Toscano, ha voluto raccontare la danza, il suo legame con la musica, e le influenze culturali che nel tempo hanno fatto sì che le varie arti trovassero quei punti in comune rendendo l’arte coreutica un punto di arrivo e di partenza delle emozioni.

Due libri che ci raccontano di come l’insegnamento della danza sia legato all’evoluzione musicale che nel tempo è progredito da tamburi e strumenti a fiato, fino al pianoforte, e una storia di donne che si rincontrano e creano un legame importante, che mette in primo piano le esperienze con altre culture e inneggia alla vita, all’amore e alla gratitudine.

Stefania Toscano danzatrice, coreografa, regista, docente di Danza laureata di I e di II livello presso l’Accademia Nazionale di Danza e specializzata nell’insegnamento della Danza classica. Ha studiato e lavorato a New York, Londra, Amsterdam, Berlino, Vaxjo (Svezia), Isola di Hvar (Croazia), Khouribga e Chefchauoen (Marocco19. Responsabile Regionale del settore Ginnastiche dell’Ente Sportivo ASC, Docente Formatore di ASC Academi Lazio, Docente Master Universitario di Posturologia. Responsabile e coreografa del settore Danza Ass. Cult Music Theatre International. Direttore Artistico della Scuola di Danza St-Art Studio Danza. Vince premi in Italia e all’estero. Assistente alla regia del Documentario di Giancarlo Matcovich, per Classica Sky, sulla danzatrice emergente, ora prima ballerina al Los Angeles Ballet, Petra Conti. Ha scritto e curato la rubrica danza e ricerca su Roma Capitale Magazine.

Ha pubblicato un testo di ricerca sulla danza “Il Maestro tra danza e musica”.

Prossima pubblicazione sulla danza inerente le nuove metodologie di insegnamento.

Sta scrivendo un racconto.

Per poter acquistare i libri di Stefania Toscano cliccate sui link:

https://www.youcanprint.it/il-viaggio-la-mia-vita-e-le-altre/b/49de2c3a-0430-52c7-b4dd-f0b419fc0d1b

https://www.youcanprint.it/il-maestro-tra-danza-e-musica-laccompagnamento-musicale-nella-lezione-di-danza-classica-dellottocento-dal-violino-al-pianoforte/b/adb73efb-a6c7-5432-b979-773c67745d97

Sono un Selfpubblish (Youcanprint) entrambi in formato ebook e cartaceo negli store online:

www.youcanprint.it, Amazon, Feltrinelli, Mondadori, Libreria Universale, IBS, Google play store ecc.

Si possono prenotare in libreria.

https://www.stefaniatoscano.com/

Alessandro Frattaroli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *