3 giugno giornata mondiale della bicicletta.

3 giugno giornata mondiale della bicicletta.

Il 12 aprile 2018 è una data importante per tutti i ciclisti e amanti delle due ruote di tutto il mondo durante la 72ima sessione ordinaria dell’Assemblea Generale, le Nazioni Unite hanno adottato una risoluzione nella quale hanno dichiarato la data del 3 Giugno come Giornata Internazionale Mondiale della Bicicletta.

La risoluzione, che ha avuto consensi a favore di tutti i 193 Stati Membri, invita gli stessi e tutti i più importanti stakeholders a celebrare e promuovere la consapevolezza della Giornata Mondiale della Bicicletta.

Negli ultimi anni l’utilizzo della bicicletta sia per lo sport e sia per gli spostamenti è divenuto sempre più presente nelle nostre abitudini; l’utilizzo risulta facilitato anche dalla costruzione, all’interno delle nostre città, di pista ciclabili che permettono spostamenti facili e in completa sicurezza.

Specialmente durante la pandemia, grazie anche ai sostegni economici governativi sottoforma di bonus, c’è stato un vero boom negli acquisti.

La speranza, nel prossimo futuro, è quella di far avvicinare sempre più persone a questo mezzo che garantisce un benessere fisico e psicologico non trascurabile.

Stefano Di Santo

Avvocato del Foro di Roma. Membro Commissione Diritto Bancario Ordine Avvocati Roma Collaboratore testata giornalistica Roma Capitale Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *