Blue Monday: da Emma – The Sleep Company le 5 mosse giuste della sera prima per affrontare il giorno più triste dell’anno

Blue Monday: da Emma – The Sleep Company le 5 mosse giuste della sera prima per affrontare il giorno più triste dell’anno

Si avvicina in agguato il Blue Monday (17 gennaio), il giorno considerato come il più malinconico di tutti i 365 dì dell’anno: come affrontarlo al meglio tra freddo, quarantene e il pensiero dell’estate ancora lontano? Emma – The Sleep Company, tra le aziende a più rapida crescita in Europa nella produzione di sistemi per il sonno, ha coinvolto una delle sue esperte per svelare strategie a prova di tristezza. Nello specifico, la Dottoressa Verena Senn, neurobiologa e responsabile della ricerca sul sonno di Emma – The Sleep Companyrivela 5 regole auree per far fronte alla tanto temuta giornata, spiegando quanto sia cruciale prepararsi in anticipo, fin dalla sera prima, perché un buon riposo notturno incide sull’umore e il benessere mentale del mattino seguente!

Le 5 regole per prepararsi al Blue Monday

In base alle indicazioni dell’esperta, per riposare bene e svegliarsi con il giusto vigore, bisogna dunque prepararsi con anticipo, già la sera precedente. Ma come? La Dottoressa Verena Senn ha stilato 5 strategie serali semplici e pratiche, per un wake up a prova di “lunedì nero”:

  1. Impostare una routine di sonno personale: il modo più efficace per individuare il momento ideale per coricarsi è semplice; basta partire dall’orario della sveglia mattutina e contare 7-9 ore all’indietro. In questo modo, senza stress, ciascuno potrà definire il proprio tempo ottimale di riposo.
  1. Preparare una bevanda rilassante: bere una tazza di tè o un infuso prima di addormentarsi può essere un piccolo gesto da integrare nella propria routine per assicurarsi sonni tranquilli. Tra le bevande più efficaci ci sono quelle con valeriana, camomilla, melissa e passiflora, ma anche a base di lavanda e corteccia di magnolia.
  1. Concedersi un bagno caldo: coccolarsi in vasca con acqua a temperatura moderata può migliorare la qualità del sonno perché ciò induce un rilassamento fisico e muscolare.
  1. Leggere un libro: in realtà basteranno poche pagine per accompagnare l’addormentamento; infatti, durante la lettura il cervello lavora sodo e i muscoli degli occhi si stancano in poco tempo.

  2. Creare un ambiente confortevole: rendere la stanza da letto più accogliente con l’aiuto di candele, aromi, spray per cuscini, accessori per la biancheria da letto e cuscini di qualità, aiuta ad addormentarsi bene.

Manuela Rella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *