Roma, un romano su tre non paga la tassa rifiuti Tari

Roma, un romano su tre non paga la tassa rifiuti Tari

A Roma la Tari non si paga. O meglio, dovrebbe essere pagata ma sono tanti i romani che non lo fanno. Come riportato da Repubblica, secondo i dati emersi da un dossier, aggiornati al 31 dicembre del 2021, gli incassi sono in caduta libera. Solo due utenti su tre nel 2020 avrebbero pagato la tassa sui rifiuti, ovvero il 66%.

L’altro terzo è costituito da morosi. Ancora peggio i risultati ottenuti l’anno dopo, il 2021, quando a pagare è stato solo poco più della metà, il 55% dei residenti e dei commercianti. Questi sono gli effetti della moratoria Covid che era stata varata dall’amministrazione Raggi per aiutare sia le famiglie che gli imprenditori colpiti dalla crisi dovuta alla pandemia. Il Campidoglio aveva quindi dato la possibilità di posticipare il pagamento delle bollette Tari che poi è stato posticipato ulteriormente.

Quindi, il pagamento da dover effettuare il 15 dicembre 2021 è slittato al 15 dicembre 2022. A fine anno sarà tempo di riscossione. (Fonte : Il Giornale)

Stefano Di Santo

Avvocato del Foro di Roma. Membro Commissione Diritto Bancario Ordine Avvocati Roma Collaboratore testata giornalistica Roma Capitale Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *