Sanremo è Sanremo… anche sui social

Sanremo è Sanremo… anche sui social

Non solo giornali e tv, la settimana del Festival di Sanremo monopolizza anche le discussioni online: sulle piattaforme, infatti, non si parla d’altro. Cantanti, musica, sketch e performance degli ospiti sono al centro di tutte le conversazioni e scatenano veri e propri dibattiti tra gli utenti. Ma quali artisti hanno raccolto più successo in termini di follower sui social, a seguito della loro partecipazione al Festival?

È questo il primo parametro analizzato da Infleadpiattaforma di Influencer Marketing Intelligence,che inaugura oggi la prima di una serie di analisi sulle performance social dei 25 concorrenti in gara al 72° Festival di Sanremodegli ospiti e dei conduttori.

Il Festival di Sanremo è da sempre uno dei momenti mediatici più rilevanti a livello nazionale. Uno spettacolo capace di generare forte impatto anche sul mondo digitale, social network su tutti, influenzando positivamente la popolarità di artisti e brand coinvolti”, afferma Giovanni Spinelli, CEO & Co-founder di Inflead. “Questa rinnovata popolarità, soprattutto tra i più giovani, è sostenuta soprattutto da spettatori e influencer che partecipano attivamente nelle discussioni online, creando meme, fenomeni virali e veri e propri trend. Con questi report, abbiamo voluto analizzare l’impatto della manifestazione sulla loro popolarità social”.

L’analisi è stata condotta sui due social più in voga del momento, Instagram TikTok. In particolare, per ogni profilo esaminato, è stata analizzata nell’arco temporale delle prime due serate la crescita del numero di follower sui due social*.

Ecco su cosa si concentra questa prima analisi di Inflead:

  • La crescita della popolarità su Instagram: i risultati dimostrano che tutti hanno assistito a una crescita di follower, in particolare gli artisti emergenti, ma a guidare la classifica, in ordine, sono:
  1. Lorena Cesarini +119,18%
  2. Ditonellapiaga (Margherita Carducci) +106,79%
  3. Yuman +93,50%
  4. Matteo Romano +27,20%
  5. Blanco +27,04%
  • La stessa analisi è stata fatta su TikTok, la piattaforma che sta conquistando anche il mondo della musica. Le star che hanno visto crescere maggiormente il proprio numero di follower dall’inizio della manifestazione sono:
  1. La Rappresentante di Lista +808,70%
  2. Yuman +361,29%
  1. Iva Zanicchi +248,31%
  2. Highsnob & Hu +49,48%
  3. Blanco +15,07%

Manuela Rella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *