Degrado alla Fornace Veschi a Valle Aurelia

Degrado alla Fornace Veschi a Valle Aurelia

Il centro commerciale Aura è stato inaugurato circa 4 anni fa a Valle Aurelia, e grazie alle opere a scomputo è stato possibile restaurare la Fornace Veschi, che da decenni versava nel degrado, come anche tutto il resto dell’area.

Lo scorso 7 aprile si è svolto, nell’ambito di una commissione municipale sulla sicurezza, un sopralluogo presso la struttura. La Fornace è un bellissimo esempio di archeologia industriale ed è stata recuperata grazie ad un accordo tra il costruttore del centro commerciale e l’amministrazione capitolina.

Diverse le segnalazioni dei cittadini giunte in commissione, che descrivevano degrado e sporcizia.

I danni prodotti da un vandalismo insensato e idiota sono molto rilevanti e ora occorreranno altri soldi e altro lavoro per ripristinare il tutto.

Finalmente dopo 60 anni di degrado conseguente alla chiusura della struttura, durante il quale le varie amministrazioni comunali non avevano fatto nulla, era stato possibile avere un po’ di decoro nell’area, grazie all’intervento dei privati, ma tutto è poi stato lasciato nell’incuria e nell’abbandono, e questo è il risultato: sporcizia, danni, grondaie di rame divelte e rubate, cumuli di spazzatura e immondizia, orrende e assurde scritte sui muri. La sensazione provata a vedere tanto scempio è di rabbia e frustrazione, tutto il nostro IMU e le nostre tasse sprecate in questi scempi vergognosi.

Il presidente della commissione ha immediatamente informato l’ufficio tecnico che provvederà, si spera presto, a ripristinare la recinzione attualmente divelta.

C’è un progetto approvato e finanziato, che questa amministrazione si è impegnata a realizzare.

Bisogna fare presto. I danni sono già molti, a causa di un lungo e colpevole abbandono.

Alessandro Ranieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *