S. Apollinare a Ravenna

S. Apollinare a Ravenna

Dopo le chiusure dovute al Covid, quest’anno la Città di Ravenna torna a rendere omaggio al suo Patrono Sant’Apollinare. La giornata, caratterizzata dalla solenne celebrazione religiosa officiata dall’arcivescovo di Ravenna-Cervia, è dedicata alla memoria del santo. Vescovo originario di Antiochia vissuto secondo la tradizione tra la fine del II e l’inizio del III secolo d.C., Apollinare fu primo presule di Ravenna e ricevette il martirio presso la città di Classe. Al suo culto sono dedicate le basiliche tardoantiche di Sant’Apollinare in Classe e Sant’Apollinare Nuovo.

Già da venerdì 22 luglio, a partire dalle ore 23, le spiagge di Ravenna si illuminano con un grande spettacolo pirotecnico esteso su tutta la costa ravennate. Il programma, ancora in via di definizione, viene confermato dal sito del Turismo del Comune di Ravenna. Un’occasione speciale ma anche un evento consolidato per omaggiare Apollinare, patrono della città, con una grande coreografia multicolore lungo tutta la riviera di Ravenna.

Nella giornata del 23 luglio sarà possibile visitare gratis la Basilica di S. Apollinare in Classe e altri importanti siti: https://cultura.gov.it/domenicalmuseo#:~:text=Tornano%20le%20domeniche%20gratuite%20nei,sar%C3%A0%20il%203%20Luglio%202022&text=Le%20visite%20durante%20le%20domeniche,di%20sicurezza%20previste%20dal%20Decreto

Alessandro Ranieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *