Sport a Roma, domenica 30 ottobre la “corsa del ricordo”

Sport a Roma, domenica 30 ottobre la “corsa del ricordo”

Domenica 30 ottobre per la nona edizione torna la “Corsa del Ricordo” evento sportivo organizzato dall’ ASI (Associazioni sportivesociali italiane) per commemorare le vittime delle Foibe ed il tragico esodo delle popolazioni Giuliano-Dalmate negli anni immediatamente successivi la fine della seconda guerra mondiale.

Lo Start della manifestazione sarà alle 9.30 da Via Oscar Senigaglia, proprio nel cuore del quartiere Giuliano-Dalmata a Roma; l’aspetto rilevante è che l’evento si correrà in contemporanea anche a Trieste, per la prima volta a Milano, e San Vito dei Normanni. 

La gara prevede una parte competitiva di 10 km certificati dalla Fidal, e una invece non competitiva di 3,5 km aperta a tutti.

La novità per questa edizione 2022 è la Corsa del Ricordo For Woman, una gara nella gara, riservata alle donne volta a porre l’accento sulla tematica legata alla violenza di genere.

La manifestazione è stata possibile anche grazie al contributo del Dipartimento per lo sport – Presidenza del Consiglio dei ministri, sarà dedicato a Norma Cossetto, la studentessa italiana (istriana di un villaggio nel comune di Visignano) trucidata dai partigiani jugoslavi nei pressi della foiba di Villa Surani. 

Saranno premiate le atlete che si metteranno in maggior luce nel corso delle quattro gare previste sul territorio nazionale. 

Stefano Di Santo

Avvocato del Foro di Roma. Membro Commissione Diritto Bancario Ordine Avvocati Roma Collaboratore testata giornalistica Roma Capitale Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *