Libri, “Verso un’economia integrale. La via italiana alla ripresa” presentazione il 15 dicembre.

Libri, “Verso un’economia integrale. La via italiana alla ripresa” presentazione il 15 dicembre.

Il giorno 15/12 alle ore 16.45 avrà evento la presentazione del libro “Verso un’economia integrale. La via italiana alla ripresa” con la presenza dell’autore Giuseppe Buffon, professore ordinario di Storia della Chiesa alla Pontificia Università Antonianum di Roma.

La Rivoluzione industriale e l’avvento del modello «classico» ha portato ad una trasformazione dell’economia; essa infatti ha lentamente ma inesorabilmente perso il ruolo cardine che aveva: permettere alla società, attraverso lo sviluppo di un valore economico, di crescere nel suo insieme; questo ha contribuito a generare notevoli squilibri sociali ed ambientali che oggi minano la sostenibilità stessa di quel risultato.

L’incontrastata sovranità di questo modello economico ha inesorabilmente allontanato l’economia da un’etica del lavoro i cui valori fondativi prevedevano l’integrazione tra un giusto profitto e la valorizzazione delle persone, delle comunità e dell’ambiente.

L’Economia Integrale recupera questa cultura e avvia riflessioni, prassi e strumenti che «integrano» lo sviluppo economico con le esigenze delle imprese, della società e dell’ambiente, ponendo così i presupposti per una crescita più equilibrata e sostenibile.

Ne parleremo il 15/12 insieme al co-autore Giuseppe Buffon; professore ordinario di Storia della Chiesa alla Pontificia Università Antonianum di Roma, invitato presso il Centre Sévres di Parigi e Decano della facoltà di Teologia dello stesso ateneo. Esperto al Sinodo dell’Amazzonia per il tema Ecologia integrale ha pubblicato Perché l’Amazzonia ci salverà (2019) e Guida alla lettura di Querida Amazonia (2020), ha inoltre curato il volume Ecologia integrale e Ricerca interdisciplinare. V centenario della Laudato sì (2020). Per la stessa Università è direttore scientifico del progetto «Verso una rete internazionale per l’ecologia integrale» e responsabile del Diploma di alta formazione in Ecologia integrale. Su questi e altri temi collabora stabilmente con numerose riviste nazionali e internazionali.

Presso il JobCafè “Las Tapas” – tapas bar ma anche sede dell’agenzia per il lavoro “Job Farm” luogo di incontro tra mondo del lavoro e persone.

Ore 16:45, evento gratuito a posti limitati, per prenotare scrivere a:

benedetta.ciarlantini@jobfarm.it

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *