Recensione del libro di poesie “Il vaso di Pandora” a cura della giornalista pubblicista Ilaria Solazzo.

Recensione del libro di poesie “Il vaso di Pandora” a cura della giornalista pubblicista Ilaria Solazzo.

“Il vaso di Pandora” di Margherita Bonfilio è una raccolta di poesie avvolgente. Il libro è stato pubblicato da Libeccio Edizioni nel 2022. La raccolta è intrigante per la struttura, per i protagonisti e per il modo in cui la scrittrice ha affrontato tematiche e idee.

È sempre bello immergersi nelle parole di una scrittrice che riesce ad andare dalla superficie al fondo. In questo modo si riesce a cogliere non solo un’emozione personale, una riflessione che viene da un ragionamento privato, ma si possono fare proprie quella sensazione e quel pensiero.

"Il vaso di Pandora" di Margherita Bonfilio locandina raccolta di poesie avvolgente.

Sembra che Margherita Bonfilio usi se stessa e la propria anima come sorta di filtro tra il dentro e il fuori. Per poi rimandare tutto a chi è capace di ascoltare e cogliere, di non fermarsi all’apparenza, ma sa andare oltre il suono, la musicalità e le parole.

È così che il tormento viene seguito dalla bellezza di uno sguardo che si posa su qualcosa che ha in sé la magia…

Dolore, fragilità, pathos, pena, rivalsa, luce, penombra e buio… sentimenti contrastanti che si susseguono, si pongono spesso l’uno sull’altro.

Nelle liriche contenute nel libro “Il vaso di Pandora” si coglie il ruolo predominante dei temi sociali, di argomenti importanti che riguardano la solitudine, gli ultimi, gli inascoltati. Quindi non solo ciò che è dentro la propria anima ma anche ciò che è all’esterno.

La poetessa nel viaggio che ci invita a fare al suo fianco, usa un linguaggio a tratti aulico, altri alla portata di tutti… È come se desiderasse confrontarsi con tutti, arrivare alla comprensione di qualsiasi persona voglia farsi coinvolgere dalle sue poesie.

La scelta è interessante, pone tutti i lettori sullo stesso livello e alla fine ognuno può trarre le sensazioni e le idee che più è riuscito a cogliere, da cui è stato più stimolato.

La poetessa si mostra, porta alla luce le sue ombre, ciò che non nasconderebbe neppure a se stessa. Urla con una voce decisa e delicata allo stesse tempo i suoi pensieri e le sue emozioni.

Invito tutti a comprare e leggere questo bel libro

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *