“WEGIL TO READ”A bordo di libri a suon di musica

“WEGIL TO READ”A bordo di libri a suon di musica

A cura di Margherita Schirmacher

Ingresso gratuito WeGil, Largo Ascianghi, 5, Trastevere, 00153 Roma

Dal 24 al 26 febbraio 2023 il WeGil, hub culturale nel quartiere di Trastevere a Romaospiterà WEGIL TO READ, una rassegna di tre giorni gratuita che porterà il pubblico tra pagine di libri accompagnati da musica e degustazioni.

Saranno presenti Fosca DonatiFabio Canino, Karima 2GGiulia BlasiElena Ghiretti, Cecilia Lavatore, Flavio Solo, Diamond e il poeta Er Pinto, Stefano Cipolla, Maurizio RossatoGiancarlo Cattaneo, Alice Mammola, la cantautrice Chiara Cami, Alessandra MuredduAndrea Pomella, Elisa ZanottoIce One, il disegnatore HoldenaccioGiong Nowhere, Bob Angelini, Luca Carocci, Giulia Anania. Ci saranno inoltre ospiti speciali dal mondo della musica Pino Marino, Alessandro D’Alessandro e Folcast.

Nata da un’idea della conduttrice radiofonica e curatrice di eventi Margherita Schirmacher e prodotta da Arte2o, nella rassegna WEGIL TO READ durante i tre giorni si alterneranno ospiti che presenteranno le più interessanti novità editoriali e rifletteranno insieme al pubblico sul legame che la parola scritta ha con la musica nei nuovi fenomeni letterari.

Presentazioni di libri seguite da mini live set di personalità di spicco del mondo musicale che andranno ad approfondire temi trattati nei volumi, interviste attorno al tema del rapporto tra poesia e rap, reading con sonorizzazioni dal vivo, approfondimenti sulla scrittura cantautoriale, contest aperti al pubblico di trasformazione in musica di racconti, registrazioni aperte al pubblico di interviste, podcast sul tema della creatività tra musica, fumetti su alcune delle figure più interessanti della storia della musica.

Un’occasione per far vivere al pubblico lo stretto legame tra musica e letteratura, tra musica e poesia e scoprire come sia raccontato anche nei nuovi linguaggi.

Gli incontri si terranno dal mattino, con una serie di registrazioni di podcast, fino alla sera, con le presentazioni che prevederanno anche interventi musicali dal vivo e live set.

L’immagine della manifestazione è opera della illustratrice romana Gubrin.

La rassegna si aprirà venerdì 24 febbraio alle ore 19.00

La podcaster e redattrice Fosca Donati presenta il suo nuovo romanzoC’era una volta ed era la prima, Vallardi editore, con un’intervista di Fabio Canino, a suon di rock anni ‘90.

A seguire la rapper italoafricana Karima 2G con l’anteprima nazionale della sua opera d’esordio, Il corpo nero, Fandango Libri, presentata da Giulia Blasi e seguita da un set dell’autrice.


Nella giornata di sabato 25 febbraio:

Alle 17.30 Elena Ghiretti, nuova autrice di Accento edizionipresenterà in anteprima romana la sua opera Hostaggio. intervistata dalla performer Cecilia Lavatore.

Alle 19.30 gli street artist Flavio Solo, Diamond e il poeta Er Pinto per un’intervista sul legame tra poesia, disegno e musica partendo da Aberratio Mentalis, raccolta dedicata allo street artist romano moderata da Stefano Cipolla.

Tornerà a Roma inoltre per questa occasione Parole Note Live, uno ‘spettacolo della poesia’ che accompagna il pubblico in un inaspettato percorso emotivo. Dalla consolle, Maurizio Rossato programma la ricercata sequenza di video musiche, mentre Giancarlo Cattaneo legge brani e poesie.

Grande chiusura domenica 26 febbraio:

La giovane illustratrice Valentina Savi (@tuttelemelediannie) e l’autrice Alice Mammola (@lhacantataunafemmina) con l’anteprima romana del libro illustrato Cantautrici, presentato con interventi musicali della cantautrice Chiara Cami, alle 15.30.

Alle 17.30 l’atteso esordio Alessandra Mureddu presenterà in anteprima nazionale la sua opera prima  Azzardo, Einaudi, in un’intervista di Andrea Pomella. Letture di Elisa Zanotto con sonorizzazioni dal vivo di Ice One.

Il disegnatore Holdenaccio che presenterà la sua opera Elliott Smith, Giong Nowhere accompagnato da interventi musicali di Bob Angelini e Luca Carocci, alle 19.30.

A chiusura dell’evento, alle 21.30 la cantautrice e paroliera Giulia Anania con una live performance su rap e poesia a partire dal libro Rime, Amore e Poesia scritto con Amir Issaper Red Star Press.

Saranno inoltre ospiti speciali dal mondo della musica Pino Marino e Alessandro D’Alessandro sabato 25 alle 12.00 e  Folcast domenica 26 alle 12.00, per due interviste aperte al pubblico che rimarranno disponibili in podcast sul canale Ticket to Read.

Nella durata della tre giorni sarà aperto a tutto il pubblico un contest per la trasformazione in musica di un brano tratto dal libro di Lorenzo Gioielli, Lettere  agli amanti, Giulio Perrone Editore. Si troveranno info sul sito della casa editrice. I vincitori si esibiranno domenica 26 alla serata finale.

Stefano Di Santo

Avvocato del Foro di Roma. Membro Commissione Diritto Bancario Ordine Avvocati Roma Collaboratore testata giornalistica Roma Capitale Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *