Lorella Cuccarini incanta Sanremo.

Lorella Cuccarini incanta Sanremo.

Articolo a cura della giornalista pubblicista Ilaria Solazzo.

Classe 1965, energica come una ragazzina di 18 anni, dai tratti svedesi, la nostra amata Prof. di ‘Amici’, Lorella Cuccarini ha dato prova ancora una volta di essere una fuoriserie. Sexy nel suo abito griffato, ha ballato dinnanzi ad una vasta platea, la stessa che nel corso della sua carriera l’ha vista su quel palco in vesti di valletta e cantante.

Gli anni passano, ma non l’amore dei suoi fan per lei. Nel suo caso, questa nota citazione è azzeccatissima “Il vostro tempo è limitato, perciò non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro. Non rimanete intrappolati nei dogmi, che vi porteranno a vivere secondo il pensiero di altre persone. Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui zittisca la vostra voce interiore. E, ancora più importante, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione: loro vi guideranno in qualche modo nel conoscere cosa veramente vorrete diventare. Tutto il resto è secondario” (Steve Jobs, Discorso all’Università di Stanford).

Lorella cucccarini a sanremo 2023

Lorella ha stregato il pubblico per la sua presenza scenica e il suo incredibile carisma. L’occasione è, appunto, una cover de ‘La notte vola’, la sua hit più famosa, proposta in compagnia di Olly, che ha pensato di remixare la canzone contaminandola con autotune e sonorità elettro-pop, il tutto condito non solo dalla presenza scenica di Lorella, ma anche da una ventata di energia che raramente capita di respirare su un palco così carico di tensione come quello di Sanremo. Con il suo vestitino corto nero a frange, un corpo da fare invidia a una ventenne e un carisma che nessuna classe di recitazione potrà mai insegnare, Lorella Cuccarini viene da quella scuola dove erano lo studio e la perseveranza a farla da padrone: non esistevano limiti, perché i veri artisti sapevano che gli ostacoli dovevano essere superati a ogni costo e a qualsiasi condizione.

Sarà per questo che, dopo essere caduta durante le prove prima della diretta, Cuccarini non ha fatto una piega: si è rialzata, ha fatto spallucce e ha regalato la performance incredibile che i suoi fan aspettavano. La grande macchina di Sanremo 2023 ha i motori sempre a mille e non c’è spazio per passi falsi. D’altronde la Cuccarini aveva già lavorato sia con Amadeus che con Morandi nel corso della sua onorata carriera. Che l’ha portata a essere oggi un volto noto della trasmissione Amici di Maria de Filippi dove veste i panni della prof. di canto.

Figlia di genitori separati, ha da sempre nutrito una passione per la danza. All’età di 9 anni entra a far parte della scuola di ballo di Enzo Paolo Turchi per apparire in tv per la prima volta a 12 anni nella trasmissione condotta da Raffaella Carrà “Ma che sera”. Da li la sua carriera prende il via fino ad approdare al sabato sera di Rai Uno dove affianca Pippo Baudo nella conduzione di Fantastico 6 e Fantastico 7… Il resto è storia. A lei va tutto il mio più sentito applauso.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *