I giochi da mobile più amati di sempre

I giochi da mobile più amati di sempre

La diffusione dei dispositivi come smartphone e tablet ha cambiato radicalmente il nostro modo di fruire del web.

Quando parliamo di navigazione da mobile ci riferiamo, infatti, alla connessione attraverso questo genere di dispositivi. Questa modalità di navigazione ha delle caratteristiche peculiari: affronta nuove sfide rispetto a quella che è la navigazione da desktop e vive un’evoluzione costante. Ovviamente dispositivi più piccoli implicano maggiore difficoltà nella digitazione, la banda di connessione mobile presenta delle limitazioni rispetto alla connessione da laptop. Per questo, sempre più applicazioni vengono disegnate per essere navigabili in modo agevole anche da dispositivi mobili.

Secondo un report di Statista, nel 2021 i dispositivi mobili hanno rappresentato più della metà del traffico in rete di tutto il mondo. Il traffico da mobile oggi si attesta su 54,8% del totale, segnando una crescita del +4,8% rispetto al 2017. Anche l’Italia segue una tendenza simile: nel nostro paese il traffico da mobile tocca il 49,92% da smartphone e il 2,97% da tablet. La navigazione da desktop arriva al 47,12%. Interessante notare che oggi il 41% degli utenti italiani è ormai “mobile only”: si connette unicamente da dispositivo mobile. L’83% del tempo che gli italiani trascorrono online è da dispositivo mobile, per una media di 77 ore al mese online per ciascun utente.

In questo contesto, le app più scaricate da mobile nel mondo nel 2022 sono in gran parte applicazioni social e di comunicazione: in testa troviamo TikTok, seguito da WhatsApp, Instagram, Facebook e Messenger, app del gruppo Meta. Tra le app più scaricate troviamo anche quelle dei colossi dell’e-commerce e tantissimi giochi. Questi negli anni si sono evoluti in modo molto interessante per adattarsi al meglio all’evoluzione tecnica dei nuovi dispositivi. Non è semplice trovare statistiche esatte sul numero esatto di download dei giochi più scaricati di sempre, perché parliamo di un settore in continua crescita e soggetto a grande stagionalità. Tuttavia, alcuni giochi hanno riscosso un grandissimo successo, sia proponendosi come qualcosa di totalmente nuovo, che reinterpretando in versione digitali grandi classici del gioco analogico.

Da questo punto di vista, un esempio molto interessante è quello dei giochi da casinò. Digitalizzandosi, i giochi classici del casinò mutano nella forma, ma restano sempre fedeli alla loro essenza. Probabilmente, il loro immenso successo sta proprio in questa fedeltà al classico, seppure in mille differenti varianti. Basti pensare come funzionano le slot machine virtuali su smartphone e su altri dispositivi mobili. Per il giocatore le dinamiche sono esattamente le stesse del gioco meccanico vecchio stile: tirando una leva, i rulli inizieranno a girare e si otterrà il risultato finale solo quando questi si saranno completamente fermati.

Guardando più nel dettaglio, possiamo trovare giochi di ogni genere, per tutte le età e per i gusti più disparati. In cima alla classifica dei giochi più scaricati di sempre troviamo “Subway Surfers”, la cui app conta più di un miliardo di download a livello mondiale. Il gioco, messo sul mercato nel 2012, è stato prodotto e sviluppato in Danimarca dalle aziende Kiloo Games e SYBO Games. Protagonista dell’avventura è Jake, che in compagnia del suo cane è in perenne fuga dall’ispettore che è alle sue calcagna, evitando trappole e ostacoli.

Altro gioco di culto è “Candy Crush Saga”, sviluppato da King.com e presentato al pubblico anche questo nel 2012. Anche Candy Crush Saga ha superato il record di un miliardo di download, risultando a oggi uno dei giochi da mobile più amati di sempre. Il gioco è semplice, quanto divertente: abbinando caramelle colorate queste scompariranno dallo schermo, portando a un innalzamento del punteggio.

Grande successo è spettato anche a “Garena Free Fire”, il gioco più scaricato al mondo nel 2019. Nel 2021 questo aveva superato il numero di 150 milioni di utenti attivi al giorno. È probabilmente il gioco di sopravvivenza da mobile più apprezzato di sempre.

Grande fenomeno mondiale anche “Pou”, una fortunatissima versione digitale del vecchio Tamagotchi. Lo scopo del gioco è quello di prendersi cura di un piccolo animale domestico, nutrendolo e giocando con lui. Realizzato dal programmatore libanese Paul Salameh nel 2012, nel 2014 si è attestato come il secondo videogioco più scaricato del mondo.

Un’app simile è “My Talking Tom”, gioco che vede come protagonista un gatto parlante, che adora i vestiti e colleziona oggetti e accessori. A lui si sono ispirati molti altri giochi, e persino cartoni animati.

Si prevede che il numero di app scaricate aumenterà notevolmente nei prossimi anni. L’evoluzione dei dispositivi porterà anche a una significativa evoluzione dei giochi. Tuttavia, è molto interessare notare come i giochi più classici e quelli dai meccanismi più immediati riescano a mantenersi in vetta alle classifiche per anni e anni.

giochi sul cellulare

Stefano Di Santo

Avvocato del Foro di Roma. Membro Commissione Diritto Bancario Ordine Avvocati Roma Collaboratore testata giornalistica Roma Capitale Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *