Per non dimenticare i caduti della Mc Navi a Ravenna

Per non dimenticare i caduti della Mc Navi a Ravenna

Sono passati 36 anni, ma il ricordo è ancora vivo per i 13 lavoratori morti a bordo della motonave al Porto di Ravenna. Morti che si potevano evitare, come tanti altri caduti sul lavoro.

Per ricordare il triste evento, al Club Mamas a via San Mama 75 a Ravenna, il 17 marzo alle ore 21,00, la narrazione “In fondo ad una nave” . Quel giorno c’erano ragazzi al primo giorno di lavoro, l’operaio che sta per andare in pensione, il giovane che vuole mettere da parte i soldi per riparare la moto, c’è l’egiziano che sogna il matrimonio nella sua terra. Scoppia un incendio. In pochi minuti la stiva si riempie di fumo tossico. Arrivano i soccorsi ma il salvataggio è praticamente impossibile. Nell’Italia rampante di fine anni ’80 un tragico avvenimento riporta l’attenzione sul lavoro, la sicurezza, la dignità.

In scena Pierpaolo Zoffoli, nel doppio ruolo di narratore e vigile del fuoco. Il primo, al leggio, riporta i retroscena, la situazione sociale e politica del tempo, gli interventi di inquirenti, figure politiche, giornalisti e testimoni. Il secondo, impegnato in prima persona nelle operazioni, racconta la dinamica dell’intervento e narra le storie degli operai coinvolti e delle loro famiglie.

Luca “Kurry” Caroli accompagna la narrazione con chitarra ed effetti sonori.

Alessandro Ranieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *