Inaugurazione della mostra collettiva “VISIONARIA”

Inaugurazione della mostra collettiva “VISIONARIA”

VISIONARIA” Proposte per una collezione d’arte italiana #1

Sarà inaugurata il prossimo mercoledì 17 maggio alle ore 18.30 a Roma in Via Giulia, 8, presso gli spazi espositivi dell’Associazione Culturale KAIROS acs, la mostra collettiva “VISIONARIA – proposte per una collezione d’arte italiana #1 .

La mostra, che vede come protagonisti gli artisti Andrea Fogli, Stefano Di Stasio, Paola Gandolfi e Felice Levini, vuole essere la prima ricognizione volta a segnalare gli  autori più significativi del panorama artistico italiano contemporaneo. Il lavoro di questi artisti si è sviluppato dai primi anni ’80  con l’intento di recuperare le potenzialità della pittura, del disegno e della scultura dopo le esperienze concettuali degli anni ’60 e ’70.  Quello che è in gioco, allora come oggi, non è un mero “ritorno”, nostalgico o passatista, ma l’attivazione di una nuova capacità visionaria e immaginativa capace di sviluppare il filo delle precedenti correnti artistiche italiane, come la metafisica dechirichiana o il futurismo, in una nuova vitale dimensione attenta alla condizione attuale della società contemporanea.

Con questa mostra verrà inaugurata di fatto la sede dell’Associazione KAIROS acs,  recentemente fondata dal presidente, Piacentino Lamesi, con l’intento di creare un nuovo polo culturale nel centro storico della capitale.

L’obiettivo dell’Associazione è quello di creare uno spazio aperto a tutti coloro vogliano avvicinarsi al mondo dell’arte e della cultura in generale e, a tal fine, verranno organizzati una serie di incontri in cui gli artisti saranno protagonisti ed entreranno in contatto diretto con gli associati.

La sede di Via Giulia mira a divenire un laboratorio culturale a 360 gradi in cui ci saranno momenti di condivisione, partecipazione ed aggregazione legati al mondo della pittura e della scultura, della musica, della letteratura e della poesia, del cinema e del teatro.

Stefano Di Santo

Avvocato del Foro di Roma. Membro Commissione Diritto Bancario Ordine Avvocati Roma Collaboratore testata giornalistica Roma Capitale Magazine

Un pensiero su “Inaugurazione della mostra collettiva “VISIONARIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *