Reska non sa leggere di Chiara Valentina Segrè

Reska non sa leggere di Chiara Valentina Segrè

Recensione del libro di Chiara Valentina Segrè a cura della giornalista pubblicista Ilaria Solazzo.

Chiara Valentina Segrè è nata a Milano nel 1982. Biologa di formazione, dal 2014 si occupa a tempo pieno di divulgazione scientifica presso la Fondazione Veronesi. È progettista di laboratori didattici sulla scienza, di giochi educativi, docente a master di divulgazione scientifica, collabora a progetti editoriali per ragazzi. Ha pubblicato trenta libri dedicati ai più giovani, tradotti anche all’estero. Vive a Milano col compagno e tre figli: adora viaggi, gatti, fuochi d’artificio e la crostata di mirtilli.

Nel 2016 ha vinto il premio Giulitto, ricevuto una menzione speciale al Premio Cento e il secondo premio al concorso “Storia di Natale”. Il suo albo “Lola e io”( Camelozampa) è stato inserito nell’International selection of Outstanding Books for Children with Disabilities dell’IBBY nel 2015. Si è classificata seconda al premio Nicolò Bettoni per l’album illustrato 2022. Con “Syria scopre i fuochi d’artificio” ha vinto il secondo premio Giana Anguissola 2021. Nel 2023 con La Compagnia del Libro ha pubblicato la trilogia di racconti: “Giorgia ha un papà giocoliere”, “Reska non sa leggere”, “Syria scopre i fuochi d’artificio”.

In “Reska non sa leggere” si legge… “Della sua città, grande e affollata, Reska conosce molto bene il sottosuolo: è lì che trascorre la maggior parte del suo tempo. Non le è permesso uscire liberamente nel mondo di sopra, né andare a scuola. Ma Reska non ha paura e, anche se non sa leggere, sa cercare e scoprire un posto per sé, lontano da tutto”. È un giardino un po’ magico e un po’ misterioso, abitato da splendide creature feline. Insieme a loro Reska può tessere giochi di cacce guerriere, danze gioiose e racconti segreti. Amata e rispettata come una vera Regina.

Il libro di Chiara Valentina Segrè – illustrato da Irene Bommaci – è vendita in tutte le librerie italiane per 10,00 euro., L’editore è “La Compagnia del Libro”. La Collana si intitola ‘I granelli’. L’anno di edizione è il 2023.
Il volume consta di 32 pagine con brossura e un’invitante copertina a colori. Viene indicato idoneo ai bambini con età di lettura dai 7 anni. Uno fra i migliori libri per i bambini usciti nel 2023, dedicato a un tema caro a tutti: gli animali, in questo specifico caso i gatti.

Ancora una volta, l’editoria per l’infanzia regala tanti nuovi libri per ogni fascia d’età. Grandi e storici marchi, così come anche piccole case editrici specializzate, autrici e autori italiani e internazionali, illustratrici ed illustratori emergenti o già affermati, firmano volumi in grado di affascinare non solo i piccoli, ma anche noi adulti. Tematiche che vanno dal valore dell’amicizia e del coraggio, alla ricerca della felicità, questo il potere delle storie, ma soprattutto l’importanza di non arrendersi mai. Un album illustrato profondo e allo stesso tempo leggero.

Stefano Di Santo

Avvocato del Foro di Roma. Membro Commissione Diritto Bancario Ordine Avvocati Roma Collaboratore testata giornalistica Roma Capitale Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *