L’ombra di Mazzini al Mausoleo Ossario Garibaldino

L’ombra di Mazzini al Mausoleo Ossario Garibaldino

L’ombra di Mazzini dal 13 al 16 luglio appuntamento con lo spettacolo teatrale dedicato a una delle figure principali del Risorgimento italiano

Con lo spettacolo teatrale L’ombra di Mazzini – Romanzo di un’Italia mai nata prosegue da giovedì 13 a domenica 16 luglio (ore 21.00) il cartellone degli eventi del Mausoleo Ossario Garibaldino al Gianicolo, promossi da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Ideato in occasione del 150° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini (10 marzo 1872 – 10 marzo 2022), lo spettacolo intende tracciare il rilevante profilo politico e umano di colui che è stato il pensatore per eccellenza del Risorgimento Italiano, prendendo in esame un periodo compreso tra il 1833 e il 1872.

La rappresentazione prende in esame alcuni degli avvenimenti chiave del Risorgimento, come la fallita invasione della Savoia, le cinque giornate di Milano e la Repubblica Romana del 1849. In scena si alterneranno 10 attori che interpreteranno figure di altissimo profilo come Cristina Trivulzio di Belgiojoso, Margaret Fuller, Luciano Manara, Thomas Carlyle e lo stesso Giuseppe Mazzini.

Scritto e diretto da Emanuele Cecconi, il testo è una sintesi di uno studio profondo di fonti storiche e materiale saggistico di assoluta rilevanza di autori come D. Mack Smith, S. Bortone, J.W. Mario, G. Mazzini e N. Roncalli, ed è valso non solo il riconoscimento della critica teatrale ma anche quello dell’Associazione Mazziniana Italiana e della Domus Mazziniana di Pisa.

Il cartellone proseguirà il 21 luglio (ore 21.00) con lo spettacolo “La spedizione dei Mille“.

Mausoleo Ossario Garibaldino

Via Garibaldi 29E

Eventi a ingresso libero fino a esaurimento posti

Info 060608 www.museodellarepubblicaromana.it

Stefano Di Santo

Avvocato del Foro di Roma. Membro Commissione Diritto Bancario Ordine Avvocati Roma Collaboratore testata giornalistica Roma Capitale Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *