“Sono anziano ma non ci casco”

“Sono anziano ma non ci casco”

L’estate è il periodo peggiore per gli anziani: caldo, solitudine, truffatori in agguato più che mai perché magari manca il consiglio di un parente più giovane.

Per questo il Comune di Roma ha presentato il nuovo progetto: “Sono anziano ma non ci casco”, con incontri che proseguiranno nei vari municipi.

Questo progetto ha avuto il finanziamento della Prefettura di Roma, in collaborazione con le ACLI di Roma e la Polizia di Stato.

L’iniziativa “Sono anziano ma non ci casco” mira a prevenire le truffe agli anziani, che purtroppo si verificano, e offre anche un supporto psicologico a chi, subendo le truffe, tante volte si vergogna anche di denunciarle.

Nell’ambito del progetto vengono forniti consigli informativi agli anziani in appositi incontri realizzati nelle varie aree del territorio del Comune di Roma in cui vengono anche mostrati dei video con le simulazioni delle truffe, distribuito un vademecum e viene stabilito un contatto diretto tra anziani, parenti, istituzioni e forze dell’ordine.

Questo progetto mira anche a contrastate l’isolamento e la solitudine degli anziani, come l’apertura delle piscine comunali e il prossimo pranzo di Ferragosto.

Di seguito i link al sito Internet del Comune di Roma in cui si informa delle iniziative e per prenotare il pranzo di Ferragosto.

https://www.comune.roma.it/web/it/notizia.page?contentId=NWS1073606

https://www.comune.roma.it/web/it/notizia.page?contentId=NWS1076394

Alessandro Ranieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *