Prorogata fino al 1° ottobre 2023 la mostra“Lex. Giustizia e Diritto dall’Etruria a Roma”

Prorogata fino al 1° ottobre 2023 la mostra“Lex. Giustizia e Diritto dall’Etruria a Roma”

“Lex. Giustizia e Diritto dall’Etruria a Roma”- Al Museo dell’Ara Pacis in esposizione più di 80 opere sugli aspettipiù significativi del concetto di Giustizia a Roma con il contributo di pezzi dalle collezioni dei Musei civici di Roma Capitale, di musei e istituzioni nazionali e di opere da collezioni private

Viene prorogata fino al 1° ottobre 2023 la mostra “Lex. Giustizia e Diritto dall’Etruria a Roma”, ospitata dal 27 maggio nelle sale espositive del Museo dell’Ara Pacis e dedicata ad alcune riflessioni sul concetto di Giustizia e sull’ordinamento giuridico nella Roma antica, attraverso personaggi, luoghi, testi di legge.

La mostra “Lex. Giustizia e Diritto dall’Etruria a Roma” è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai beni Culturali ed è ideata ed organizzata dal Centro Europeo per il Turismo Cultura e Spettacolo con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura. La mostra e il catalogo, edito da Gangemi Editore, sono a cura dell’archeologo Vincenzo Lemmo.

Il percorso – articolato attraverso più di 80 opere provenienti dalle collezioni dei Musei civici di Roma Capitale, da musei e istituzioni nazionali e da collezioni private – muove da alcune premesse a carattere storico e sociale sul concetto di Giustizia, sul ruolo del Diritto nella società etrusco-italica e nel tessuto della Roma monarchica, per poi sottolineare l’importante passaggio da una tradizione orale ai vincoli dei dispositivi fissati dalla scrittura. Al di là di una contestualizzazione cronologica di alcuni fenomeni e istituti, la mostra vuole offrire al visitatore una sintetica panoramica degli elementi fondanti il diritto romano, la sua pervasività nella vita quotidiana di un civis, e le più importanti istituzioni giuridiche.

INFO
Museo dell’Ara Pacis

Lungotevere in Augusta (angolo Via Tomacelli) – 00186 Roma

Tutti i giorni 9.30-19.30

Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

Stefano Di Santo

Stefano Di Santo

Avvocato del Foro di Roma. Membro Commissione Diritto Bancario Ordine Avvocati Roma Referente terrioriale ACCI - Associazione Consumatori Cittadini Italiani - Collaboratore testata giornalistica Roma Capitale Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *