Fratelli d’Italia: “Poco sicuri i canili del Comune di Roma”

“Il giorno 23 ottobre al Canile di Ponte Marconi di Roma è accaduto un incidente tra due cani e solo per un soffio si è evitata la tragedia. Purtroppo la struttura presenta gravi carenze nella sicurezza delle porte degli stalli di sgambamento: serrature irrisorie, porte lente e scavate, chiuse solo con dei moschettoni e catenelle inadeguate.

Già in passato, a causa di queste evidenti criticità strutturali, dei cani erano scappati e si erano morsi, mettendo a repentaglio la loro salute e quella di operatori e volontari.
Il 23 ottobre un cane, chiuso nell’apposita recinzione destinata allo sgambamento, e che li dovrebbe stare al sicuro, è invece riuscito a infilarsi nel cancello “chiuso” da una semplice catenella che lascia spazio, e si è scontrato con un altro cane che passava, mordendolo. Fortunatamente le ferite riportate dal cane non sono troppo gravi ma poteva finire in tragedia per animali e volontari.

Non è dunque accettabile che – dichiara Cristina Valeri, Coordinatrice regionale del Dipartimento Benessere Animali di Fratelli d’Italia – i volontari, gli operatori e i cani non siano adeguatamente al sicuro e che, si metta a rischio l’incolumità di animali e persone”. “Ricordiamo – sottolineano i consiglieri comunali capitolini Federico Rocca, Rachele Mussolini e Stefano Erbaggi – che la gestione di tale struttura fatiscente e con queste gravì criticità ,è stata messa a Bando dal Comune di Roma senza prima aver operato su di essa una adeguata messa in sicurezza”.
“Chiediamo che urgentemente – conclude Cristina Valeri – vengano effettuati lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione al fine di creare un luogo sicuro per tutti coloro che svolgono le loro attività all’interno, e che i poveri cani ospiti siano al sicuro”

Stefano Di Santo

Avvocato del Foro di Roma. Membro Commissione Diritto Bancario Ordine Avvocati Roma Collaboratore testata giornalistica Roma Capitale Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *