Balli, La Tarantella Sanlucidana arriva nella Capitale.

Balli, La Tarantella Sanlucidana arriva nella Capitale.

Tarantella Sanlucidana – Il Ballo alla Lucitana sbarca a Roma, nella capitale Italiana, grazie ad un laboratorio di Tarantella che si terrà presso il Teatro il Cantiere, Domenica 3 Dicembre.

Protagonista di questa iniziativa, il Ballerino ed insegnante di danza e coreografie, Maestro Telemare, al secolo Francesco De Luca, sanlucidano doc, che tanto bene si sta disimpegnando nella sua Calabria. Insieme a lui, Pasquale Nesci, Iolanda Volpetesta, Stefano Mannarino.

L’organizzazione è a cura di “ArteinVivo”, che si è già contraddistinta in positivo con una partecipata iniziativa proprio nel comune di San Lucido. La Tarantella Sanlucidana è parte della cultura e della tradizione del posto. Vi sono dei giri di note chiamati “Passate” che la contraddistinguono.

Grande soddisfazione espressa da Maestro Telemare, che ha inteso dichiarare: “Vorrei far ritornare la tarantella al suo antico splendore. Vorrei sfatare un tabù, che vede molta gente vergognarsi di ballarla per strada, perché considerata un ballo per Tamarri, o per persone di basso ceto sociale. Io invece la vedo come motivo di grande orgoglio, in quanto è significativa delle nostre radice. Il nostro suono, il nostro ballo ed il nostro canto sono una grande ricchezza per il popolo. Porterò a Roma lo stile che ci contraddistingue”.

Stefano Di Santo

Avvocato del Foro di Roma. Membro Commissione Diritto Bancario Ordine Avvocati Roma Collaboratore testata giornalistica Roma Capitale Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *