“Storie di pietra” a Villa Medici: mostre, film, concerti

“Storie di pietra” a Villa Medici: mostre, film, concerti

Nell’ambito della mostra “Storie di pietra” l’Accademia di Francia a Roma organizza una serie di appuntamenti collaterali aperti a tutti con tariffe speciali

6 & 7 dicembre – Dalle ore 14:00 alle ore 19:00
8, 9 & 10 dicembre – Dalle ore 10:00 alle ore 19:00

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici apre le sue porte per svelare luoghi raramente aperti al pubblico: dal 6 al 10 dicembre, nell’ambito della mostra Storie di pietra, verrà presentato un programma incentrato sul tema delle pietre, che include letture e un percorso musicale dell’Ensemble Calliopée. Avranno luogo anche una selezione di proiezioni cinematografiche ed un concerto, a cura di Vittoria Bonifati.

Nei saloni espositivi  della Villa sarà possibile ammirare, a tariffe eccezionali, oltre 200 capolavori che vanno da Guido Reni a Damien Hirst passando per Rodin e Picassocontenuti nella mostraStorie di pietra, a cura di Jean de Loisy & Sam Stourdzé. Alla mostra si accompagnano le opere Scogliere di Bâmiyân, di Pascal Convert nell’Atelier Balthus, edi Anne James Chaton negli storici appartamenti di Ferdinando. 

Lo sguardo cinematografico sarà presente nel corso delle intere giornate attraverso immagini sul tema della cava di pietra e una “passeggiata” di immagini cinematografiche, proiettate in loop, mentre gli eventi performativi si concentreranno in due pomeriggi particolari.

Sicomincerà mercoledì 6 dicembre alle ore 17:00con lo scrittore Pierre Adrian, attualmente borsista in Villa, e il lanciodella guida Saintes Pierres de Rome20 flâneries depuis la Villa Médicis, pubblicata dalle edizioni Jonglez.


Alle ore 18:00 François Farges, Stefano Salis, Géraldine Leardi, Edoardo Pepino e Carlo Ossola presenteranno il libro SCRITTO NELLA PIETRA, Minerali collezionati e descritti da Roger Caillois, edito da Franco Maria Ricci.

Giovedì 7 dicembre, nelle sale espositive,l’Ensemble Calliopée darà vita alle ore 15:00 ad un percorso musicale collettivo creativo, accompagnando l’interpretazione di Karine Lethiec dell’opera ARMEN, scritta da Benoît Menu.

Alle ore 19:45Félicia Atkinson e Christina Vantzou presenteranno una performance elettronica dal titolo The rocks are our home  che combina pianoforte, voce, registrazioni sul campo e piccoli strumenti. Un evento organizzato in collaborazione con Villa Lontana Records.  

Le mostre, le proiezioni e le letture sono accessibili con il biglietto dell’apertura eccezionale al costo di € 7,00 (intero) o € 5,00 (ridotto). Il concerto gratuito del 7 dicembre, invece, richiede una prenotazione separata al link: https://www.ticketlandia.com/m/event/concerto-apertura-eccezionale-it

Partner dell’iniziativa:

EDIZIONI JONGLEZ
EDIZIONI FRANCO MARIA RICCI
ENSEMBLE CALLIOPÉE
VILLA LONTANA

Villa Medici

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *