Successo per il “Trofeo Fuga in Bici”: connubio di sport e solidarietà a Roma

Successo per il “Trofeo Fuga in Bici”: connubio di sport e solidarietà a Roma

AL TROFEO FUGA IN BICI DI CICLOCROSS OLTRE 150 PARTECIPANTI

Pienamente riuscita la prima edizione del Trofeo Fuga in Bici di ciclocross messa in scena Domenica scorsa nel parco AFA3 in via di Grotta Perfetta.

La società ciclistica romana ASD Fuga in bici guidata da Claudio e Gabriele Fusco aveva scelto questo evento per il suo debutto in campo organizzativo e grazie alla collaborazione con la Race Mountain Folcarelli ha realizzato una manifestazione pregevole sotto tutti gli aspetti.

La location dove è stato tracciato il percorso è stata apprezzata da tutti i partecipanti e alla stessa maniera è stata elogiata la cerimonia di premiazione.

A collaborare per la realizzazione dell’evento l’ottavo Municipio di Roma Capitale che ha patrocinato e sostenuto la gara, ed il MoVI Rete di Roma Metropolitana. L’evento ha abbracciato il volontariato, cui la rete romana del Movi Roma Metropolitana ha saputo coordinare ed unire le diverse anime dell’associazionismo, oltre a garantire la presenza del servizio ambulanza con la partenza di Roma9 della CRI e l’emeroteca de La Rete di Tutti OdV nella nobile causa della donazione del sangue, il servizio stampa e web radio coperto dall’Ist. S. Alessio, completando l’organizzazione con un mercatino dell’usato con alcune associazioni facenti parte della rete, Il Paese di Filoastra, TDDS Guardiamo avanti, La Voce di Rita. Tra i momenti di animazione, la tombola del riuso e il cerchio dell’amicizia. Tutto questo ha contribuito a trasformare ogni pedalata in un gesto di solidarietà.

Sostegno importante anche quello degli sponsor Supermercati PEWEX, Green Bar, Pazzamente Pizzeria da Sergio, Ristorante da Luigi all’Orto di Roma, VINI Mirco Cianfanelli e Ecomobilità RIAL.

Il trofeo Fuga in bici era valevole per il Campionato Provinciale Master Ciclocross del Comitato Provinciale FCI di Roma ed era la quarta tappa del circuito LAZIO CX Trofeo Romano Scotti Nuova Giemmesport ideato e curato da Massimo Folcarelli.

Fra i 150 partecipanti presenze da tutto il Lazio con rappresentanze anche da Toscana, Sardegna, Abruzzo, Umbria, Campania e Puglia. Ad aprire il programma i ragazzi della G6 con Lorenzo Magrini (Etruska Bike) che riusciva dopo diversi tentativi a strappare la vittoria al leader del Lazio CX Federico Possanza (Castelli Romani Cycling). Fra le ragazze successo di Chiara Massai (Tirreno Bike). Nella prova successiva gli Allievi offrivano un entusiasmante spettacolo con il quartetto Carosi, Tarallo, Meloni e Biscossi a lottare curva dopo curva per staccare gli avversari. Alla fine restavano a giocarsi il successo Vincenzo Carosi (Race Mountain Folcarelli) e Andrea Tarallo (Guerciotti Salus) ma decidevano di chiudere con un fraterno abbraccio per sancire la loro amicizia che dura fin dalla categoria giovanissimi. In fascia rosa Maria Roberta Bertesteanu (Logistica Ambientale) precedeva Sara Di Meo (Cycling Cafè). La prova degli Juniores abbinata a quella dei Master 2^ e 3^ fascia era vinta dall’umbro Giacomo Serangeli (DP66) davanti a Massimo Folcarelli, primo dei Master con Alessia Bulleri (Cycling Cafè) leader delle Donne Elite, Sara Tarallo (Salus CX Academy) delle Donne Juniores ed Emanuela Frattaroli (Pronicycling) miglior Master Woman. Ultimo atto della mattinata quello riservato a Open e Master 1^ fascia e successo senza problemi per Antonio Folcarelli (Race Mountain Folcarelli) che distanziava Samuele Scappini (Beltrami TSA Tre Colli) e Luca Ursino (Pro Bike). Fra i master la vittoria non sfuggiva al tricolore Fabrizio Trovarelli (Bike Lab Team Astolfi). La classifica di società premiava la Race Mountain Folcarelli, società più numerosa, davanti a Mentana Ciclismo e Tirreno Bike.

Race Montain Folcarelli

A seguire spazio anche per i Giovanissimi con una prova di Short Track disegnata sulla parte fiale del circuito di ciclocross. Sul podio delle società primeggiava la Tibur Bike Team davanti a Tirreno Bike e Fuga in bici. La cerimonia di premiazione, ospitata nell’area antistante il Green Bar, si apriva con la consegna di alcuni riconoscimenti alle persone che avevano dato fiducia al progetto organizzativo dell’ASD Fuga in bici.

Premiata la Consigliera dell’ottavo Municipio di Roma Capitale Eleonora Talli, madrina della manifestazione, Anna Ventrella, presidente di MoVI Rete di Roma Metropolitana, Mario Giannoni, veterano ed esperto di organizzazioni.

Cons. Eleonora Talli

Altri premi per i loro interventi sono andati ad Amedeo Ciaccheri, presidente dell’ottavo Municipio di Roma Capitale, Maya Vetri, assessora dell’ottavo Municipio, Enzo Talli, vicepresidente dell’associazione La Voce di Rita Onlus.

Per FCI Lazio presenti alla manifestazione il presidente Maurizio Brilli, il vice Tony Vernile e il presidente del CP Roma Agildo Mascitti. Gradito ospite dell’evento Fausto Scotti, organizzatore del Giro d’Italia Ciclocross e del Giro delle Regioni che proprio a Roma vedrà la sua conclusione

Domenica 7 Gennaio nell’area del Bike Park MY FLY ZONE in località Castel di Leva con una gara valida anche per il campionato regionale Esordienti 1° anno. Le immagini della giornata sono state fissate dagli scatti di BIT & LED FOTO GRAFICA di Carla Garofalo.

Le classifiche della gara e del circuito LAZIO CX sono disponibili sulla pagina FB di Lazio Cross CAMPIONI PROVINCIALI

Elite Master Sport RICCARDO CALDAROLA (GM Bike)

Master Woman DANIELA CECCHETTI (GM Bike)

Master 1 ANDREA ALORI (Aniene Bike Team)

Master 2 FABRIZIO TROVARELLI (Bike Lab Team Astolfi)

Master 3 AMERICO MAZZEO (Roma Team Edilcimini)

Master 4 DANILO SELLATI (Piesse Cycling Team)

Master 5 MASSIMO FOLCARELLI (Race Mountain Folcarelli)

Master 6 STEFANO COSCIA (Lazzaretti Cycling Team)

Master 7 CLAUDIO ALBANESE (MTB Santamarinella)

Master 8 VINCENZO SCOZZAFAVA (MTB Santamarinella)

Divertimento per Tutta la Famiglia: Il “Baby Trofeo Fuga in Bici” ha offerto ai giovani ciclisti la possibilità di esibire le proprie abilità, impreziosendo la giornata con momenti di gioco e divertimento.

Solidarietà e Impegno Sociale: L’evento ha abbracciato il volontariato, coinvolgendo La Voce di Rita Onlus e La Rete di Tutti OdV nella nobile causa della donazione del sangue, trasformando ogni pedalata in un gesto di solidarietà.

Un Appuntamento da incorniciare: Il “Trofeo Fuga in Bici, la pedalata con la solidarietà” guarda con fiducia al futuro, proponendosi come un appuntamento annuale che celebra la convergenza tra sport e solidarietà. Un inizio promettente che ha regalato emozioni, impegno sociale e unione nella comunità ciclistica e nella città di Roma.

Stefano Di Santo

Avvocato del Foro di Roma. Membro Commissione Diritto Bancario Ordine Avvocati Roma Collaboratore testata giornalistica Roma Capitale Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *