Finalmente una mappa del commercio ambulante nel I Municipio

Finalmente una mappa del commercio ambulante nel I Municipio

Il Consiglio del I Municipio lo scorso 31 gennaio ha approvato la mappatura di tutte le attività commerciali insistenti su area pubblica presenti nel territorio del Municipio. Si tratta di oltre 1850 concessioni tra mercati, edicole, ambulanti, chioschi e fiorai.

Si tratta di un lavoro enorme, iniziato nella scorsa consiliatura da parte dell’Assessorato al Commercio e concluso in questa, reso possibile anche per il lavoro degli uffici, della Commissione commercio del Municipio e di tutti i consiglieri.

In linea con la direttiva Bolkestein e la legge sulla Concorrenza, nel 2024 verrà approvato il Piano del Commercio su Area Pubblica sistemando tutte quelle postazioni che risultano, oggi, per vari motivi (zone rosse, decoro, viabilità) incompatibili. Nei prossimi mesi, poi, partendo da questa mappatura, finalmente, si potrà procedere a spostare alcune postazioni di ambulanti oggi assolutamente indecorose, parliamo infatti di Centro storico e aree limitrofe.

È la prima volta che il Municipio ha una mappa ufficiale di queste attività, da porre a base di future decisioni circa la compatibilità e la regolarità o meno di queste attività.

L’approvazione della delibera rappresenta il primo ma fondamentale tassello per garantire maggiore decoro alle nostre strade e piazze.

Alessandro Ranieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *