Evento, Libri Come 2024 a Roma

Evento, Libri Come 2024 a Roma

L’edizione numero XV di Libri Come, il prestigioso evento letterario prodotto dalla Fondazione Musica per Roma, ha scelto come filo conduttore la parola “Umanità”. Questo termine, carico di significato e complessità, è stato al centro dei numerosi incontri che caratterizzano il programma.

Sfide e Contesti

La pandemia globale e le guerre in Europa, come l’invasione russa dell’Ucraina, hanno reso quotidiano il ricorso alla parola “Umanità”. Questo concetto è stato messo alla prova da nuove sensibilità, che si estendono al vivente animale e vegetale, e da scenari emergenti, come l’intelligenza artificiale.

Interrogativi Permanenti

Tuttavia, alcune questioni rimangono costanti nel tempo. I migranti, costretti a fuggire da guerre e carestie, continuano a interrogare l’essenza stessa dell’umanità. Allo stesso modo, le categorie di persone soggette a sopraffazione, in particolare le donne, affrontano sfide quotidiane da veri stati antifemministi e da uomini violenti.

Il Calendario di Eventi

I curatori di Libri Come, Michele De Mieri, Rosa Polacco e Marino Sinibaldi, hanno disegnato un calendario ricco di appuntamenti. Oltre cento incontri si svolgeranno sotto forma di lezioni, dialoghi, tavole rotonde, reading, spettacoli e mostre.

Inaugurazione e Autori Internazionali

L’inaugurazione avrà luogo in otto scuole superiori della città, dove otto scrittori e scrittrici (tra cui Caterina Bonvicini, Laura Buffoni, Annalisa Camilli, Giulia Caminito, Mauro Covacich, Piero Dorfles, Paolo Pecere, Romana Petri e Licia Troisi) presenteranno i loro libri agli insegnanti e agli studenti. Nel pomeriggio del venerdì 22 marzo, gli incontri proseguiranno nelle sale dell’Auditorium e ci accompagneranno per tre giorni, fino a domenica sera.

Tra gli autori internazionali presenti, spiccano nomi come Asmaa Alghoul, Julian Barnes, Elif Batuman, Boris Belenkin, Àngeles Caso, David Grossman, Gohar Homayounpour, Raphael Krafft, Etgar Keret, Andrej Kurkov, Bjorn Larsson, Alex Mar, Ottessa Moshfegh, Selim Nassib, Sofi Oksanen, Selby Wynn Schwartz e Tamar Weiss-Gabbay.

Un’edizione imperdibile, dedicata all’essenza dell’umanità e alle sfide che ci attendono nel futuro

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *