Il futuro dell’Auditorium di Via Albergotti

Il futuro dell’Auditorium di Via Albergotti

A 16 anni dall’approvazione del progetto si ricomincia tutto da capo: il quartiere Aurelio ancora non riesce ad avere il proprio “Auditorium”, nonostante i milioni di euro spesi e i molti anni trascorsi.

Nel 2003 vede la luce il progetto, nel 2005 iniziano i lavori, che terminano nel 2013, dopo i molti stop degli anni precedenti: era tutto pronto, mancavano solo gli arredi. Passano altri 3 anni e, a novembre 2016, scoppia l’incendio durante i lavori di ripristino dell’impermeabilizzazione del tetto, che danneggiano notevolmente la struttura.

Passano quasi altri 3 anni di indagini e perizie per capire di chi è la colpa e chi debba risarcire i danni e, in vista della ricostruzione, a giugno 2019 parte il “Percorso di partecipazione per la riqualificazione dell’Auditorium Albergotti”.

Durante la prima riunione del 4 giugno il Comune di Roma, presente il primo cittadino Virginia Raggi, assessori comunali e esponenti del Municipio, si cominciano a raccogliere le prime proposte per il riutilizzo della struttura, dall’utilizzo come pista di pattinaggio o come teatro o come cinema.

Il percorso prosegue con i nuovi incontri previsti per i giorni 11, 18 e 25 giugno, sempre presso la Sala del Consiglio del XIII Municipio alle ore 17,00, aperti a cittadini e associazioni di quartiere.

Alessandro Ranieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *