“Scegli il Contemporaneo – Ti racconto Roma” per la diffusione dell’arte contemporanea

“Scegli il Contemporaneo – Ti racconto Roma” per la diffusione dell’arte contemporanea

Il progetto “Scegli il Contemporaneo – Ti racconto Roma” che fa parte del programma di Contemporaneamente Roma 2019 viene presentato venerdì 8 novembre 2019 a Roma alle ore 11.30 presso lo studio di Giuseppe Pietroniro.

Dentro i possibili linguaggi del contemporaneo legati all’arte con cui restituire aspetti riferiti alla realtà tra passato e presente, tradizione e modernità, entro un nuovo modo di ripensare il rapporto tra opera d’arte, museo, spazio architettonico e fruitore, si orienta il percorso del progetto su Roma: Scegli il Contemporaneo – Ti racconto Roma” in programma nella Capitale dal 9 novembre al 15 dicembre 2019. Pensato nell’ambito della società “Senza titolo progetti aperti alla cultura”- impegnata da più di 10 anni in programmazione e gestione di servizi educativi e di mediazione culturale per musei e mostre sul territorio nazionale con mostre e progetti volti ad avvicinare il pubblico al patrimonio storico, artistico, e cinematografico, questo progetto iniziato nel 2017 che fa parte del programma di Contemporaneamente Roma 2019 promosso da Roma Capitale -Assessorato alla Crescita culturale, propone un nuovo modo di accostarsi all’arte fruibile da tutti, non solo da adulti, ma anche da famiglie e  bambini.

Luoghi deputati per questa terza edizione saranno Palazzo Barberini, Galleria Corsini, Chiostro del Bramante e  Maxxi, che accoglieranno visite guidate performative e speciali narrazioni d’artista con curatori e storici dell’arte e visite a studi di artista con Maria Adele Del Vecchio, Gianni Dessì, Sandro Mele, Mook, Giuseppe Pietroniro, Gianni Politi. Il fine è di avvicinare adulti e bambini ai linguaggi e ai codici dell’arte contemporanea a Roma superando quelli che sono i confini tradizionali dei musei e l’autonomia delle singole mostre.

Scegli il Contemporaneo – Ti racconto Roma”  a partire da un tema e con una trama di racconti aperti, mira a costruire mettendo in relazione musei, architetture, mostre ed opere, luoghi e progetti, una rete di rimandi tra luoghi e opere apparentemente lontani. Rete che viene confermata anche dall’identità visiva del progetto che come una mappa diventa rete sulla città di Roma. In questo senso si assiste ad un dialogo aperto in cui i diversi aspetti della scena artistica contemporanea incontrano la storia dei luoghi in cui essi stessi sono ospitati, unitamente agli artisti, ai curatori e agli storici dell’arte e mediatori culturali. In questa edizione oltre ad una serie di visite speciali ai luoghi dove nasce l’opera d’arte: gli artisti apriranno le porte dei loro studi per svolgere attività laboratoriali dedicate a bambini e genitori utilizzando materiali e tecniche della propria ricerca artistica. Agli artisti contemporanei che da anni operano a Roma viene affidato infatti il ruolo di narratori sì da formulare interpretazioni inedite della scena artistica contemporanea attualmente in corso e in relazione alla storia della città. In questo modo renderanno partecipe il pubblico in modo attivo superando quelle distanze tra artisti, arte e pubblico. Inoltre le visite agli studi d’artista saranno occasione per il pubblico delle famiglie di entrare in relazione con l’opera e il luogo dove essa stessa nasce cogliendo così il vivo della produzione dell’arte contemporanea attraverso un’esperienza diretta. Anche i bambini possono fare esperienza diretta dell’arte attraverso la co-conduzione tra l’artista e l’educatore museale specializzato.

 Ad aprire la serie di appuntamenti è l’incontro con l’artista Giuseppe Pietroniro sabato 9 novembre 2019 alle ore 16.00 che aprirà le porte del suo studio. L’appuntamento per famiglie con genitori e bambini insieme. è alla stazione metro di Valle Aurelia da dove poi si sposteranno verso lo studio dell’artista. L’opera di Pietroniro si sofferma sul diverso modo di percezione dell’opera entro lo spazio e dello stesso spazio: i suoi interventi utilizzando materiali riflettenti, come specchi, vetri e metalli mettono in discussione la comprensione di uno spazio, anche se familiare. Bambini e genitori potranno visitare il luogo di produzione di Pietroniro, conoscere l’artista, scoprire curiosità e aneddoti del suo lavoro e partecipare ad un’attività laboratoriale collettiva per sperimentare tecniche e linguaggi del fare contemporaneo. Altro appuntamento da segnalare quello con il pittore, scenografo e scultore Gianni Dessì che il 17 novembre 2019 a partire dalle ore 16,00 guiderà il pubblico di adulti attraverso la Galleria Corsini alla riscoperta della collezione permanente. L’artista che negli anni ha sviluppato una continua sperimentazione linguistica tra pigmento e materiali anomali, darà vita ad un’inedita narrazione della Galleria Corsini per raccontare al pubblico la sua personale visione dello storico palazzo e della collezione che ospita. Così i  visitatori prenderanno parte ad una visita partecipata confrontandosi con uno degli artisti della scena contemporanea e con il luogo che la ospita.

“Scegli il Contemporaneo – Ti racconto Roma” iniziato nel 2017 ha proposto, durante i due anni precedenti, visite guidate e animate presso le maggiori istituzioni culturali della città: La Galleria Nazionale, il MAXXI, il MACRO, la Fondazione Volume! – quest’ultima in un percorso combinato con la Villa Farnesina -, Gallerie Nazionali d’Arte Antica – Palazzo Barberini e Galleria Corsini, Cinecittà si Mostra – Istituto Luce Cinecittà, Fondazione Memmo, Fondazione Alda Fendi Esperimenti, Palazzo della Civiltà Italiana-Fendi, Complesso del Vittoriano, Scuderie del Quirinale. Al fine dicembre sul sito di “Senza titolo” sarò disponibile una web app con le tre narrazioni fatte al MAXXI, al Chiostro del Bramante e a Gallerie Corsini. Essa avrà tre percorsi, ciascuno dedicato ad un museo visitato con l’artista. Ciascun percorso presenta una descrizione del luogo e tre differenti letture dello stesso, quella dell’artista, del curatore e dell’educatore. Si potranno così avere tre visioni diverse della narrazione su Roma di un luogo artistico. Ad arricchire ogni percorso saranno un video, citazioni e suggestioni musicali per accompagnare i futuri visitatori alla scoperta dei luoghi artistici di Roma. Un modo per rivivere l’esperienza di visita in maniera inedita. “Scegli il Contemporaneo – Ti racconto Roma” verrà presentato venerdì 8 novembre alle ore 11.30 presso lo studio di Giuseppe Pietroniro.

SCEGLI IL CONTEMPORANEO

TI RACCONTO ROMA

visite guidate performative con artisti, curatori e educatori museali

a Palazzo Barberini, alla Galleria Corsini,

al Chiostro del Bramante, al Maxxi,

e visite animate negli studi di artista della città di Roma.

Un progetto che coinvolge gli artisti: Maria Adele Del Vecchio,

 Gianni Dessì, Sandro Mele, Mook,

Giuseppe Pietroniro e Gianni Politi

Roma 9 novembre – 15 dicembre 2019

ingresso gratuito agli eventi

Per prenotazioni: eduroma@senzatitolo.net,

per informazioni: tel. 349/5202151; www.senzatitolo.net

Silvana Lazzarino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *