Donazione online per aiutare i bambini: come si fa?

Donazione online per aiutare i bambini: come si fa?

In Italia e nel mondo ci sono molte persone che vivono delle situazioni di difficoltà e che hanno bisogno di un supporto per migliorare la loro qualità di vita. Tra le categorie più fragili ci sono i bambini, soprattutto quelli che nascono in aree del mondo in cui il contesto socioeconomico non è dei migliori.

Per dare una mano ai più piccoli – ed in generale alle persone in difficoltà – non serve per forza scendere in campo in prima persona, si può anche procedere con una donazione. Donare del denaro significherà contribuire alla realizzazione dei progetti di utilità sociale, ecco perché sempre più persone scelgono di effettuare una donazione online per aiutare i bambini e per far sentire la loro vicinanza, pur vivendo magari a migliaia di chilometri di distanza.

Progetti per aiutare i bambini

Sono numerosi i progetti proposti e portati avanti in questi anni per sostenere i bambini. Gli ambiti di intervento sono diversi e tra questi spicca sicuramente il settore sanitario: nei paesi in cui le condizioni socioeconomiche non sono favorevoli il settore della salute ne risente molto. Questo significa che a molte persone sarà precluso l’accesso a delle cure sanitarie specializzate e di alta qualità.

Una delle onlus italiane che si occupano di bambini è Operation Smile, la quale si impegna ogni anno per offrire delle cure mediche specializzate ai bambini affetti da malformazioni craniofacciali. Chi nasce in Italia con questo tipo di malformazioni può accedere alle cure appropriate grazie alla copertura da parte del Servizio Sanitario Nazionale, lo stesso non si può dire invece per i bambini che nascono in paesi meno sviluppati.

La onlus invia nei paesi in via di sviluppo dei team di professionisti sanitari, ai quali viene affidato un duplice compito: da un lato essi devono offrire le cure specialistiche e l’assistenza post intervento ai piccoli pazienti, dall’altro devono occuparsi della formazione del personale sanitario locale, in modo che medici ed infermieri del posto possano portare avanti le cure specialistiche anche quando la missione di Operation Smile sarà terminata.

Fino ad oggi Operation Smile ha aiutato 19.718 pazienti in 32 paesi differenti ed ha potuto organizzare ben 176 missioni grazie ai fondi che sono stati versati dai donatori e che sono stati impiegati esclusivamente per i progetti dell’associazione. Trattandosi di un’organizzazione senza scopo di lucro, tutto il denaro ricavato deve essere reinvestito nella stessa associazione e non può essere distribuito tra coloro che collaborano con l’organizzazione. Ciò assicura che il denaro donato sarà impiegato correttamente e che il proprio gesto altruistico sortisca un effetto positivo.

Come effettuare una donazione online

La raccolta di fondi versati dalle persone desiderose di contribuire in maniera concreta è aumentata da quando è stata aggiunta la possibilità di effettuare le donazioni online. Attualmente chiunque può effettuare una donazione in pochi minuti, scegliendo innanzitutto se optare per una donazione singola o un versamento mensile.

Nel primo caso verrà fatta un’unica donazione dell’importo stabilito, nel secondo caso invece ogni mese verrà fatta una donazione dell’importo scelto, avendo comunque piena libertà di interrompere i versamenti ricorrenti in qualsiasi momento e senza dover dare alcuna spiegazione.

Manuela Rella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *