“Hansel E Gretel, La Vera Storia” ’ottava e ultima puntata della serie di Sky Arte condotto da Carlo Lucarelli: “In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe”

“Hansel E Gretel, La Vera Storia” ’ottava e ultima puntata della serie di Sky Arte condotto da Carlo Lucarelli: “In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe”

L’ottava e ultima puntata della serie di Sky Arte” In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe” condotta da Carlo Lucarelli in onda il 29 marzo 2021 alle 21.15 è dedicata alla storia di Hansel e Gretel. In questo episodio “Hansel E Gretel, La Vera Storia” Carlo Lucarelli rivela che Hansel e Gretel non erano due bambini, ma due fratelli adulti pasticceri, Hans e Grete Metzler, che, volendosi appropriare di una ricetta segreta, commisero un orribile crimine.

Attraverso 8 puntate andate in onda a partire dallo scorso 15 febbraio, il programma rivela via via i segreti nascosti nei racconti del “c’era una volta” al fine di far conoscere le fiabe sotto un nuovo punto di vista. Grazie ai racconti di Carlo Lucarelli il pubblico è invitato a scoprire quel di più delle fiabe così tante volte raccontate e ascoltate e di cui si conoscono a memoria non solo la trama, i caratteri dei personaggi, ma anche quei meccanismi compresi i colpi di scena dove i cattivi sono sempre i colpevoli e i buoni non sbagliano mai. Ideata da Carlo Lucarelli e Mauro Smocovich.  la serie, realizzata da TIWI e prodotta da Sky Arte, svela putata dopo puntata verità non dette e inaspettate, situazioni diverse da quanto si è soliti conoscere e magari si può scoprire se ad essere il vero cattivo sia il lupo. Oltre agli orchi. alle streghe e al lupo nelle fiabe vi è qualcosa di più pauroso e inquietante che rimaneva nascosto durante l’ascolto o le letture delle stesse. Se dietro a “Cappuccetto Rosso” si nasconde l’ossessione seicentesca per la licantropia che ha condotto al rogo numerose persone nella Francia del XVI secolo, in” Peter Pan” si ritrova il fenomeno delle frequenti morti premature dei bambini nell’Ottocento e il protagonista è un malinconico angelo della morte. E ancora vi sono personaggi visti come veri e propri archetipi quali ad esempio Barbablù, oltre ad alcune fiabe come ad esempio quelle dei fratelli Grimm in cui si scopre la presenza di personaggi molto più forti rispetto a quelli da sempre immaginati come le protagoniste: bambine coraggiose che combattono per cambiare il loro destino. L‘ottava puntata dove è ospite l’antropologo Duccio Canestrini è dedicata ad una fiaba dei fratelli Grimm che racconta di Hansel e Gretel.

 Sinossi dell’ottavo episodio “Hansel E Gretel, La Vera Storia”

Siamo in Germania, sulle colline della Baviera durante la Seconda Guerra Mondiale, e un uomo spaventato e confuso corre attraverso un bosco. All’improvviso in mezzo al fitto degli alberi intravede una casa di pietra. L’uomo si avvicina e vede che al suo interno ci sono le bocche spalancate di quattro forni. Guarda meglio e scopre con orrore che dentro uno di questi ci sono i resti carbonizzati di un corpo.

 Alcuni anni dopo quell’uomo, Georg Osseg, pensa ancora a quella casa e al corpo carbonizzato e decide di fare qualche indagine. Scopre così che vicino ad Aschaffenburg c’è un bosco che la gente del posto chiama il “bosco della strega” e che ai tempi della guerra dei trent’anni ci viveva una donna, Katharina Schraderin, che faceva la pasticcera e aveva subito un processo per stregoneria. Georg continua la sua ricerca, torna nel bosco della strega e trova altri resti utili a confermare la sua teoria; fa ricerche d’archivio che lo convincono che Hansel e Gretel non fossero due bambini ma due fratelli adulti, Hans e Grete Metzler, anche loro pasticceri, che volevano appropriarsi della sua ricetta del panpepato e l’avevano denunciata per stregoneria. Katharina era stata però rilasciata e i due fratelli erano dunque andati nella casetta nel bosco, la avevano uccisa e avevano nascosto il cadavere nella bocca di un forno. Così, Ossegg scopre che i fratelli Grimm si erano ispirati a un fattaccio di cronaca per una delle loro fiabe più famose. È davvero una bella storia, ma siamo sicuri che le cose siano andate in questo modo?

Con l’accompagnamento di illustrazioni animate, Carlo Lucarelli in ciascuna puntata svela al pubblico i risvolti insoliti, avventurosi, talvolta terribili e spaventosi che si celano all’interno delle fiabe, nella vita dei loro autori, nei fatti di cronaca che le hanno ispirate, nei costumi delle epoche in cui sono nate. Così egli afferma “Da scrittore di noir ho sempre ammirato il lato horror delle fiabe: una concezione un po’ terroristica di una certa pedagogia le riempiva di mostri e fattacci di sangue che hanno sempre fatto fare un salto sulla sedia a tutti i bambini. Dentro però, c’è molto di più. Oltre a personaggi bellissimi e una tecnica narrativa sempre efficace, nelle fiabe c’è la capacità di raccontare il contesto storico in cui sono nate, con le sue problematiche e le sue contraddizioni, attuali adesso come allora. Uno specchio dei tempi e del cuore umano. Come un noir, appunto.”

La serie, primo podcast di Sky Arte, è a cura di Carlo Lucarelli, Beatrice Renzi, Sara Olivieri, Antonio Monti, la regia di Antonio Monti, le illustrazioni e animazioni di TIWI. Girata presso il Teatro anatomico di Palazzo Bo, Padova e il Teatro Valli, Reggio Emilia, la serie ha come produttore esecutivo Federico Riboldazzi. I podcast sono distribuiti da Spreaker, prima piattaforma in Italia per la creazione, distribuzione e monetizzazione di podcast. Di seguito il podcast riferito a questa puntata:  https://arte.sky.it/podcast/

“In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe

su Sky Arte

la nuova produzione originale del canale

produzione Sky Arte, realizzata da TIWI

 condotta da Carlo Lucarelli

regia di Antonio Monti

con il sostegno di Emilia-Romagna film commission

Ottava puntata: “Hansel E Gretel, La Vera Storia”

con ospite l’antropologo Duccio Canestrini

Lunedì 29 marzo 2021 dalle ore 21.15

in onda anche on Demand e in Streaming su Now Tv

di seguito il podcast https://arte.sky.it/podcast/

Silvana Lazzarino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *