Roma: “Giardino Nicola Calipari”, una nuova vita.

Roma: “Giardino Nicola Calipari”, una nuova vita.

Ricordo quando, nei miei primi anni di Università, circa 6 anni fa, la mia facoltà cambiò sede e da Piazza della Repubblica cominciai a seguire le lezioni e a sostenere gli esami in Via Principe Amedeo, proprio accanto a Piazza Vittorio Emanuele II.

Come spesso avviene quando ci si ritrova a dover frequentare una zona nuova, incuriosito, feci diverse passeggiate li intorno, per scoprire l’ambiente.

Durante il giro però, una cosa mi colpì molto negativamente: le condizioni in cui versava il parco che si trovava proprio al centro di Piazza Vittorio Emanuele II, il “Giardino Nicola Calipari”.

Rimasi colpito di come un parco, in una zona così centrale, a due passi dalla Stazione Termini e dal centro storico, potesse presentare un livello di degrado e trascuratezza così elevato.

A distanza di anni, per caso, sono ripassato in quel punto e lo scenario che ho trovato è stato completamente diverso: ho potuto passeggiare all’interno di un giardino molto gradevole agli occhi, ben curato, pulito, con tanti alberi e piante, con una fontana, con una struttura risalente all’impero romano che fa da sfondo finalmente ben tenuta, una scacchiera che è parte integrante di un tavolo in cemento e un tavolino da ping pong a uso libero.

Addirittura con dei bagni pubblici fruibili e un’area cani.

Insomma una scoperta molto piacevole.

Uno dei tanti risultati ottenuti in termini di riqualificazione di aree verdi da parte dell’amministrazione Raggi, che, più di tutti, si sta impegnando affinché questi scorci cittadini diventino una piacevole alternativa allo stare a casa per tutti i romani.

Alessandro Frattaroli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *