NFT Milano: installazione a sorpresa nella metropolitana

NFT Milano: installazione a sorpresa nella metropolitana

Nella serata di San Valentino gli abitanti della città meneghina hanno ricevuto in regalo una curiosa sorpresa, soprattutto coloro che hanno passato del tempo nei treni della metropolitana. Una prima installazione NFT a Milano è infatti comparsa improvvisamente sulle locandine dei vagoni della linea rossa, verde e gialla.

Cos’è successo in questa serata del 14 Febbraio? Gli NFT a Milano, così come i disegni, colori e QR Code hanno invaso i treni della metropolitana. Una nuova forma d’arte che potremmo definire come “NFT su tela”. Un dialogo tra stili artistici diversi in cui l’arte tradizionale diventa interattiva grazie agli NFT riprodotti sullo smartphone.

Gli utenti della metro sono diventati utenti dell’arte, nonché degli NFT. C’è chi è rimasto colpito dalle tele attaccate vicino ai finestrini del vagone. Tele che mostravano opere chiaramente incomplete. Ma le tele ospitavano anche un QR Code, con cui gli utenti hanno subito interagito. I QR Code portavano l’utente proprio a visualizzare un NFT che andava a completare l’opera sulla tela. Si è trattato di un’azione plateale avvenuta nella città italiana simbolo di libertà ed innovazione. Forse per la prima volta in Italia e, ironicamente, su un treno, le persone hanno potuto interagire direttamente con una forma di arte spontaneamente proposta.

NFT a Milano e Cupydo, l’artista promotore della campagna

Come in tanti altri casi nel mondo della Crypto Art, l’artista è rimasto anonimo. Di lui (o lei, o loro) sappiamo solo un nome: Cupydo. Il suo simbolo sono delle ali d’angelo, come si evince anche dal suo profilo instagram. Una forma di arte che pare lenta ed intima. Che questo gesto possa essere considerato un atto di amore? Forse. Si tratta della missione di rendere l’arte disponibile a tutti e che questa sia libera, come l’amore stesso. Anche laddove non te l’aspetti o come non te lo aspetti.

Manuela Rella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *