PNRR, il 30 settembre a Roma strategie e tecniche per fare comunicazione pubblica e istituzionale.

PNRR, il 30 settembre a Roma strategie e tecniche per fare comunicazione pubblica e istituzionale.

Il programma Next Generation EU rappresenta per i Paesi dell’Unione un’opportunità di crescita e di sviluppo nella chiave della sostenibilità sociale, ambientale e digitale.

Per centrare l’obiettivo della ripresa e della resilienza prospettati nel PNRR italiano occorre attivare tutte le risorse professionali e di partecipazione civica.

In quest’ottica il ruolo della comunicazione pubblica e istituzionale può rappresentare il volano per attivare quei processi virtuosi di coprogettazione e di trasparenza necessari a ottimizzare l’uso e le finalità dei fondi messi a disposizione dall’Europa nel post pandemia.

Venerdì 30 settembre 2022, dalle ore 10 alle ore 13, in presenza presso lo Spazio Europa, è gestito dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia Commissione europea (ROMA, via IV novembre, 149), Comunicazione pubblica affronterà i temi cardine della comunicazione e dell’informazione pubblica e istituzionale legati al PNRR per consolidare le competenze specifiche dei professionisti e il contesto deontologico dei comunicatori pubblici.

Obiettivo della giornata è individuare e condividere in un contesto divulgativo e di formazione le leve strategiche e tattiche per fare comunicazione pubblica nella dimensione europea della ripresa e della resilienza.

All’incontro interverranno: Marina Caporale dell’Università di Modena – Reggio Emilia, Sandra Cioffi, Presidente del Consiglio Nazionale Utenti – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Giacomo D’Arrigo, autore di “Next generation EU e Pnrr italiano. Analisi governance e politiche per la ripresa”, Pier Virgilio Dastoli, Presidente Movimento Europeo e Presidente Comitato scientifico Comunicazione Pubblica, Franca Faccioli, componente del Comitato scientifico di Comunicazione Pubblica, già professore ordinario in Università Sapienza di Roma. Introdurrà i lavori Marco Magheri, Segretario Generale di Comunicazione Pubblica.

L’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale attribuirà 2 crediti formativi ai partecipanti all’incontro gratuito per la qualificazione professionale dei comunicatori pubblici ai sensi della Legge 4/2013.

La partecipazione è gratuita con posti limitati. Per ragioni organizzative e di sicurezza è necessario accreditarsi entro giovedì 29 settembre 2022: compubblica@compubblica.it

Stefano Di Santo

Avvocato del Foro di Roma. Membro Commissione Diritto Bancario Ordine Avvocati Roma Collaboratore testata giornalistica Roma Capitale Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *