Come una casa smart ti cambia la vita

Come una casa smart ti cambia la vita

La casa del futuro è dotata ormai di strumenti tecnologicamente avanzati che hanno l’obiettivo di migliorare il comfort abitativo e di ottimizzare i consumi.
Una casa smart infatti è in grado di gestire in maniera autonoma ogni dispositivo elettrico ed elettronico e ti permette di controllare in tempo reali i consumi e il funzionamento degli apparecchi connessi alla rete. La transizione ecologica anche nell’edilizia ha inoltre delle ricadute positive anche a livello economico e in termini di emissioni. E, visti i costanti aumenti del costo dell’energia e il preoccupante stato di salute del nostro pianeta, è cosa non da poco.
Secondo il Kyoto Club, già solo il passaggio dalla classe G alla F del parco edilizio comporterebbe un risparmio di 5 milioni di tonnellate di petrolio a livello europeo in un anno.

Si rende dunque necessario intervenire nella riqualificazione energetica della propria abitazione per ridurre le spese domestiche e contribuire alla salvaguardia del pianeta.
Vedremo insieme come una casa smart ti cambia la vita e quali sono gli aspetti più vantaggiosi.

Come semplificarti la vita con una casa smart
Per realizzare una casa smart è fondamentale avere un’eccellente connessione ad internet. Il consiglio è quindi quello di verificare che sia disponibile la fibra ottica. Si procede poi con l’acquisto di elettrodomestici e dispositivi intelligenti che si collegano al wifi e che consentono la gestione da remoto mediante app. In tal modo, con qualche clic puoi verificare sempre lo stato di salute dei dispositivi, impostare programmi e controllare accensioni e spegnimenti anche degli impianti. Oltre ai singoli dispositivi infatti puoi anche dotare gli impianti di climatizzazione e gli impianti elettrici di tecnologia smart, con il grande vantaggio di tenere sempre a bada i consumi, non sforando con le temperature ed evitando di lasciare accese per ore luci non necessarie. Gli impianti inoltre possono essere dotati anche di comandi che ne controllano l’intensità. Un impianto elettrico ad esempio può essere regolato in base alle attività che si stanno svolgendo, utilizzando solo il grado di luminosità che occorre.
Rispetto agli impianti e ai dispositivi di qualche anno fa, quelli di ultima generazione sono anche più affidabili dal punto di vista della sicurezza. Il loro sistema intelligente infatti prevede lo spegnimento dei fuochi in maniera automatica per il piano cottura a gas o lo spegnimento dei piani a induzione per quelli elettrici. Proteggono inoltre da fughe di gas e da eventuali rischi di errori da distrazione. 
Non bisogna infine dimenticare che la tecnologia è un alleato importante anche per la protezione dalle effrazioni, perché si possono installare anche antifurti smart, collegati allo smartphone, che ti avvisano in tempo reale in caso di intrusioni non desiderate.

I vantaggi degli elettrodomestici intelligenti
Gli elettrodomestici smart sono perfetti per gestire in maniera oculata lavaggi di vestiti e di stoviglie, la conservazione e la cottura dei cibi e di evitare diversi sprechi. Grazie al controllo tramite app inoltre, se hai bisogno di riparare la tua lavatrice smart, contattare l’assistenza elettrodomestici a Roma è ancora più semplice, perché hai tutti i contatti direttamente nell’applicazione.
Le lavatrici e le lavastoviglie hanno un software interno che permette di selezionare in automatico il programma più adatto agli abiti e/o alle stoviglie da lavare, con un controllo costante dell’acqua e dell’energia, al fine di evitare sprechi.

Manuela Rella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *