Sociale, l’importanza dell’Associazionismo nel territorio.

Sociale, l’importanza dell’Associazionismo nel territorio.

BONANNI (RIPENSIAMO ROMA): L’ASSOCIAZIONISMO E’ FONDAMENTALE PER AIUTARE L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE A CONTRASTARE IL DEGRADO AMBIENTALE, CULTURALE ED ECONOMICO

“L’associazionismo può svolgere un ruolo da protagonista sul territorio contribuendo ad aiutare le amministrazioni locali a combattere la crisi e il degrado ambientale, culturale, economico e sociale con idee e progetti sostenibili”. E’ quanto ha dichiarato Donato Bonanni, Presidente dell’Associazione Ripensiamo Roma aprendo la conferenza “Riqualificazione delle metropoli italiane” tenutasi domenica 6 novembre nell’ambito della innovativa Fiera del Libro organizzata e promossa dall’Associazione Officine Culturali Romane presso il centro commerciale Dima Shopping Bufalotta di Roma.Il Dima Book Festival si presenta come un evento culturale da record che con una durata di oltre 50 giorni risulta di fatto il più lungo d’Europa.

Donato Bonanni ha presentato la mission e gli obiettivi dell’associazione Ripensiamo Roma nel territorio e ha illustrato le finalità della conferenza. Successivamente i responsabili tematici dell’associazione hanno contribuito con analisi, riflessioni e proposte concrete volte a contrastare la grave crisi dei rifiuti, il fenomeno del cyberbullismo e delle baby gang, l’inquinamento atmosferico causato dai vecchi impianti di condizionamento/riscaldamento presenti nei condomini romani e l’esclusione sociale delle fasce deboli e fragili della nostra comunità.

“Per migliorare la qualità della vita nella nostra città e per dare una risposta concreta alle problematiche segnalate dai romani occorre che i cittadini partecipino attivamente alla vita pubblica e che si facciano sentire”, ha concluso Bonanni.

Stefano Di Santo

Avvocato del Foro di Roma. Membro Commissione Diritto Bancario Ordine Avvocati Roma Collaboratore testata giornalistica Roma Capitale Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *