TORNANO I VIAGGI LETTERARI PROMOSSI DAL MENSILE “LEGGERE:TUTTI”

TORNANO I VIAGGI LETTERARI PROMOSSI DAL MENSILE “LEGGERE:TUTTI”

Dal 18 al 21 marzo 2023: aMareLeggere (riservato a studenti ed Istituti scolastici) Napoli-Palermo-Napoli

Dal 21 al 27 aprile 2023: Una nave di libri per Barcellona (aperto a tutti) Civitavecchia-Barcellona-Civitavecchia

Tornano, dopo la pausa forzata dovuta all’emergenza Covid-19, i viaggi letterari che il mensile “Leggere:tutti”, in collaborazione con Grimaldi Lines e ANP, promuove e organizza dal 2010. Due esperienze uniche nelle quali condividere, a bordo di una nave e cullati dalle onde, le emozioni di un itinerario culturale insieme a scrittori, attori e musicisti, coltivare nuovi incontri e visitare luoghi suggestivi, legati alla storia letteraria.

Il primo viaggio, aMare Leggere, un vero e proprio festival di letteratura per studenti sul mare, salperà da Napoli con la nave Cruise Ausonia di Grimaldi Lines il 18 marzo per approdare a Palermo il 19 e fare ritorno a Napoli il 21 marzo. Durante la traversata scrittori, musicisti, artisti, in particolare siciliani e napoletani, racconteranno l’anima delle loro città nel palcoscenico di “Libri in scena”. A Palermo, dove si resterà due intere giornate, è prevista la visita guidata in pullman alla scoperta della città, tra le più ricche di storia ed arte, e della vicina Monreale, con la sua Cattedrale arabo-normanna.

Successivamente, dal 21 al 27 aprile, in occasione della Festa dei libri e delle rose, è in programma “Una nave di libri per Barcellona”, che giunge alla suaundicesima edizione con un’importante novità: l’inserimento tra le iniziative di un progetto Erasmus+, promosso da Agra Editrice, BIMED e Unipegaso. A partire dall’edizione 2023 (e per le successive del 2024 e del 2025), saranno infatti coinvolti gli studenti e i professori di cinque classi provenienti da Grecia, Turchia, Bulgaria, Spagna e Italia, che si aggiungeranno alle centinaia di partecipanti della crociera (non solamente studenti ed Istituti scolastici, che avranno un programma dedicato, ma turisti e famiglie). Il tema scelto per l’edizione 2023 è “La cultura degli Europei” e ad animare la traversata ci saranno scrittori, artisti e attori coinvolti in eventi e incontri sulla Cruise Roma, che da Civitavecchia navigherà verso Barcellona, dove si celebrerà il 23 aprile la Festa di San Jordi, che coincide con la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, soggiornando per 4 notti, prima di rientrare nel porto di Civitavecchia.

Informazioni pratiche

aMare Leggere: costo a partire da 239 euro

Una nave di libri per Barcellona: costo a partire da 419 euro con prezzi e programmi differenziati per Istituti scolastici e famiglie. 

Infoline e programmi di viaggio sul sito ufficiale di “Leggere:tutti”.

Stefano Di Santo

Avvocato del Foro di Roma. Membro Commissione Diritto Bancario Ordine Avvocati Roma Collaboratore testata giornalistica Roma Capitale Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *