Bonus occhiali: un sostegno importante per alcune famiglie

Bonus occhiali: un sostegno importante per alcune famiglie

Sostegno atteso da qualche anno,vediamo come funziona.

I prezzi di molti prodotti per la vita quotidiana sono nettamente aumentati negli ultimi anni con evidenti ripercussioni sulla capacità reddituale delle famiglie. Il Governo ha, quindi, deciso di procedere come sostegno alle famiglie per far partire il bonus occhiali.

Questo contributo di 50 euro non sarà per tutti ma solo per i membri delle famiglie con un Isee sotto i 10 mila euro.

Una misura attesa da molto

Sul sito del Ministero si potrà richiedere il bonus vista. Tale misura potrà essere richiesta solo per acquistare occhiali da vista o lenti a contatto correttive. Tale possibilità non sarà fruibile da tutti ma solo dalle persone che appartengono a un nucleo familiare sotto i 10 mila euro.

Inoltre, tale contributo sarà garantito a tutti i componenti della famiglia ma potrà essere richiesto soltanto una volta.

Si tratta di un vero e proprio sconto che si avrà al momento dell’acquisto degli occhiali/lenti a contatto. Potrà, però, essere erogato anche come rimborso per gli acquisti passati. Il bonus occhiali, infatti, sarà valido anche per gli acquisti effettuati a partire dal 1° gennaio 2021  e per quelli che si faranno fino 31 dicembre 2023.

Come si richiede il rimborso bonus occhiali.

Per avere il rimborso si dovrà utilizzare la piattaforma del Ministero. La richiesta dovrà essere azionata entro e non oltre i sessanta giorni successivi all’attivazione di essa per gli acquisti effettuati a partire dal 1° gennaio 2021.

Il rimborso, poi, sarà effettuato sul proprio conto corrente che dovrà essere comunicato al momento dell’iscrizione in piattaforma. Si dovranno allegare anche gli estremi della fattura o dello scontrino.

La procedura di richiesta per il bonus occhiali da 50 euro sarà cosi evasa. Si dovrà accedere alla piattaforma tramite Spid, Cie o Cns dopo aver inserito il codice fiscale del richiedente o degli altri beneficiari. Il portale verificherà quindi se è stata presentata una Dsu valida con Isee fino a 10 mila euro in modo tale da emettere il voucher con il Qr Code. Ottenuto quest’ultimo, ci si potrà quindi recare presso i rivenditori autorizzati per acquistare gli occhiali o le lenti a contatto.

Stefano Di Santo

Avvocato del Foro di Roma. Membro Commissione Diritto Bancario Ordine Avvocati Roma Collaboratore testata giornalistica Roma Capitale Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *