Roma cura Roma rinviata al 6 maggio

Roma cura Roma rinviata al 6 maggio

La seconda edizione di “Roma Cura Roma”, il cui svolgimento era previsto per sabato 15 aprile, è stata rinviata alla data di sabato 6 maggio a causa delle avverse condizioni meteorologiche comunicate dalla Protezione Civile.

Una decisione necessaria per assicurare la partecipazione di tutte le associazioni, comitati, gruppi e singoli cittadini che già hanno aderito alla manifestazione e per garantire la sicurezza dei partecipanti.

Promossa e organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, Roma Cura Roma è realizzata con il contributo delle otto Associazioni co-promotrici Retake, WWF, Plastic Free, FAI, ACLI, CSV Lazio, AGESCI e MASCI. 

Le iniziative

RETAKE prevede la mobilitazione di oltre 200 volontari per circa 20 eventi, tra i quali la bonifica di micro discariche su strade da strade bianche a Ostia antica, un intervento di plogging a Piazza Vittorio, la pulizia e manutenzione del Parco Lenzini a Val Cannuta, la riqualificazione dell’area e degli arredi urbani tra Largo Gonzaga e Via dei Torriani, la cura delle aiuole in Piazza San Felice da Cantalice, la cura di strade e marciapiedi adiacenti al Ponte Ilaria Alpi in Viale Giorgio De Chirico, la riqualificazione, insieme agli studenti, del cortile e del giardino e la pittura cancello della Scuola Rosetta Rosi in Via Federico Borromeo, la riqualificazione delle aree esterne alla Scuola dell’Infanzia Angelo Mauri in Via Piero Foscari e la cura della pista ciclabile di via Lemonia e dell’area dal campo sportivo San Policardo presso il Parco degli Acquedotti con le Associazioni Roma Cammina, Settimo Biciclettari e l’Associazione Tor Fiscale.

Il WWF Roma interverrà con circa 20 volontari per un’azione di cleaning nell’Oasi urbana del Tevere che si trova sotto al Lungotevere delle Navi all’altezza del Ministero della Marina.

PLASTIC FREE ha programmato un intervento di pulizia della spiaggia di Ostia presso il Lungomare Duca degli Abruzzi e un’analoga azione di cleaning del piazzale della stazione di Prima Porta che vedranno la partecipazione di circa 100 volontari.

Il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani – MASCI, come nella scorsa edizione, si prenderà cura del Parco della Resistenza, un luogo particolarmente caro all’associazione che interverrà con oltre 60 volontari.

L’AGESCI, tra gli altri interventi in corso di definizione, curerà le aiuole e la pulizia di Largo Pannonia.

Il FAI, in un’azione congiunta con Retake in Piazza Vittorio, organizzerà delle visite guidate gratuite dell’Area archeologica nei Giardini Calipari.

Le ACLI hanno programmato un intervento che vedrà impegnati circa 50 volontari in Via Lussimpiccolo, tra i quartieri Prenestino e Collatino, in particolare nel ripristino del decoro dei portici, utilizzando anche delle idropulitrici. Al termine della mattinata verrà organizzata una merenda solidale utilizzando cibo recuperato dalle eccedenze alimentari.

Sono già 200 le adesioni da parte di associazioni e singoli cittadini a ‘Roma Cura Roma’, un numero che lascia immaginare una partecipazione straordinaria a quello che, come Amministrazione, vogliamo rendere un autentico evento di città con l’obiettivo di promuovere e sostenere azioni dal basso mirate alla cura collettiva dei luoghi della città come beni comuni” ha dichiarato l’Assessora Alfonsi.  

Roma Cura Roma Seconda edizione

La campagna di quest’anno prevede la possibilità di interventi, oltre che di pulizia di strade e parchi, anche di ripristino del decoro come la rimozione di adesivi dalla segnaletica stradale, l’abbellimento delle fioriere, la pulizia di aiuole e la cancellazione di scritte da muri e arredi.


Per ulteriori informazioni è attivo il sito www.romacura.roma.it 

(Fonte dal sito di Roma Capitale)

Stefano Di Santo

Avvocato del Foro di Roma. Membro Commissione Diritto Bancario Ordine Avvocati Roma Collaboratore testata giornalistica Roma Capitale Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *