Reddito di Inclusione, requisiti necessari per l’accesso

Reddito di Inclusione, requisiti necessari per l’accesso

Il Reddito di Inclusione Sociale (REI) è un sostegno economico che mira a contrastare la povertà e l’esclusione sociale in Italia. Per avere diritto al REI, è necessario soddisfare una serie di requisiti.

Requisiti di Base

  1. Cittadinanza: È necessario avere la cittadinanza italiana o europea. Nel caso di cittadini extracomunitari, è richiesto il permesso di soggiorno CE1.
  2. Residenza: È necessario risiedere in Italia da almeno due anni1.
  3. Situazione Economica: La situazione economica familiare deve essere al di sotto della soglia di povertà1.
  4. ISEE: È necessario avere un ISEE in corso di validità non superiore a 9.360 euro.
  5. Reddito Familiare: Il reddito familiare deve essere inferiore ad una soglia di 6.000 euro annui, moltiplicata per il corrispondente parametro della scala di equivalenza.
  6. Patrimonio Immobiliare: Il patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione e di valore ai fini IMU non superiore a 150.000 euro, non deve essere superiore a 30.000 euro.
  7. Altri Elementi: Altri elementi come disabilità, minori, anziani, in condizione di svantaggio e inserito in programma di cura e assistenza dei servizi socio sanitari territoriali certificato dalla pubblica amministrazione1.

Assegno di Inclusione

L’ADI sarà riconosciuto ai nuclei familiari con almeno un minore oppure una persona disabile o con più di 60 anni. I beneficiari riceveranno un’ indennità di massimo 500 euro mensili, che arriva a 780 sommando il contributo per l’affitto, esenti da IRPEF.

Come Fare Domanda

Per fare domanda per il Reddito di Inclusione o l’Assegno di Inclusione, è possibile rivolgersi ai servizi sociali del proprio comune di residenza o ad altri enti accreditati. È importante ricordare che la domanda deve essere presentata entro i termini stabiliti dalla legge.

Ricordiamo che le informazioni qui presentate sono aggiornate al 2023 e potrebbero subire variazioni. Si consiglia sempre di consultare un professionista o l’ente competente per ottenere informazioni aggiornate e personalizzate

Stefano Di Santo

Avvocato del Foro di Roma. Membro Commissione Diritto Bancario Ordine Avvocati Roma Collaboratore testata giornalistica Roma Capitale Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *