CONOSCIAMO IL TEATRO DELL’OPPRESSO

CONOSCIAMO IL TEATRO DELL’OPPRESSO

CONOSCIAMO IL TEATRO DELL’OPPRESSO
tenuto da Olivier Malcor (Parteciparte)

12 dicembre 2023 – dalle 16.00 alle 20.00
13 dicembre 2023 – dalle 12.00 alle 16.00
Biblioteca Aldo Fabrizi
via Treia, 14 (San Basilio – Municipio IV)
partecipazione gratuita

PartecipArte è una compagnia di Teatro dell’Oppresso che mette in scena i disequilibri di potere e offre l’occasione di provare ad affrontarli collettivamente in un quadro protetto e divertente. Alla base di questa esperienza teatrale ci sono tecniche ludico-teatrali raccolte in tutto il mondo per allenarci a far emergere e a sormontare le conflittualità in modo creativo. Queste tecniche sono utilizzate nelle scuole, carceri, università, comunità, piazze, paesi in guerra, con ONG, associazioni e istituzioni di tutto il mondo.

Olivier Malcor è un filosofo franco-olandese che lavora con il Teatro Dell’Oppresso da 20 anni, mettendo in scena l’oppressione, e creando opportunità per affrontarla in modo collettivo. Ha studiato il metodo per 2 anni in America Latina (tra 2000 e 2003) , scritto una tesi su “il teatro invisibile delle relazioni umane” alla Sorbonne (2002). Ha lavorato in molti quartieri di Marsiglia con il TDO sulla violenza maschile (2003-2005). Ha vissuto in Africa dal 2005 al 2007 dove ha potuto collaborare con varie realtà creative e politiche. Dal 2008 vive a Roma dove ha fondato Parteciparte e continua a lavorare in Africa dove ha creato vari gruppi in Kenya, Tanzania, Comoro e Somalia. Lavora anche nel mondo Arabo, in Asia e America Latina.

per iscrizioni e informazioni:
info@ilnaufragarmedolce.it
351.9073887

Il festival “URGENZE” è curato dall’Ass. Cult. Il NaufragarMèDolce.
Il progetto è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.

Alessandro Scarnecchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *