A Roma Palazzo Braschi il convegno: L’ossessione per l’antico. Freud e Pollak

A Roma Palazzo Braschi il convegno: L’ossessione per l’antico. Freud e Pollak

Nell’ambito della mostra su Ludwing Pollak domenica 7 aprile un interessante convegno a Palazzo Braschi ripercorre  alcuni aspetti meno noti del suo legame con Sigmund Freud

Nell’ambito della mostra su Ludwig Pollak in corso al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco e al Museo Ebraico di Roma, da segnalare il convegno “L’ossessione per l’antico. Sigmund Freud e Ludwig Pollak tra ebraismo, archeologia e collezionismo” che si svolge il 7 aprile alle 10.00 presso il Salone d’onore di Palazzo Braschi ad ingresso libero.

Al centro del convegno, promosso e organizzato da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale, dalla Società Psicoanalitica Italiana e dall’Istituto Italiano di Studi Germanici, è il legame di amicizia tra Pollak e Sigmund Freud, che con il grande archeologo condivise la passione archeologica, la radice ebraica e la cultura ebraico-tedesca della grande Vienna.  

Ad aprire il convegno, i saluti istituzionali di Anna Maria Nicolò, Presidente della Società Psicoanalitica Italiana; Ruth Dureghello, Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Roberta Ascarelli, Presidente Istituto Italiano di Studi Germanici e Claudio Parisi Presicce, Direttore dei Musei Capitolini, cui seguono diversi interventi volti a sottolineare l’altro aspetto meno noto del Freud collezionista e il percorso che ha portato Pollak a cercare il senso di questa sua passione approfondita durante i suo studi tra Praga e Vienna.

Il convegno vuole mettere in luce il valore del contributo fornito dalla nascente disciplina archeologica alla formazione della teoria psicoanalitica e l’importanza della stessa archeologia nella vita di Freud. Vengono inoltre affrontati i temi della passione collezionistica, che caratterizzò i decenni a cavallo  tra XIX e XX secolo, e della cultura ebraica di lingua tedesca, che eccelse in molti campi della scienza e dell’arte contemporanea.

CONVEGNO “L’ossessione per l’antico,

 Sigmund Freud e Ludwig Pollak tra ebraismo, archeologia e collezionismo”

Museo di Roma

Piazza Navona, 2; Piazza San Pantaleo, 10

7 aprile ore 10.00

Ingresso gratuito

Info: 060608

Silvana Lazzarino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *