Il Sacco di Annibale del Locus Feroniae

Il Sacco di Annibale del Locus Feroniae

Nel territorio del Comune di Capena, in via Tiberina al km. 18,500, nei pressi di un casello autostradale, dove un tempo sorgeva l’antica Via Tiberina, è situato il “Locus Feroniae”, un sito archeologico dedicato alla Dea sabina Feronia, protettrice delle liberte, le ex schiave delle matrone romane.

Questo Santuario, che nel III Secolo a.C. abitato dai Sabini, dai Latini e dagli Etruschi, fu saccheggiato da Annibale nel 221 a.C.

L’evento viene ricordato domenica 28 aprile dal “Gruppo Storico Romano” in una rievocazione storica che comprende anche un’esposizione di “arte di orti e giardini” degli alunni della IC dell’Istituto Comprensivo “San Leone” di Capena, una degustazione di cibi dell’Antica Cucina Romana, un mercato enogastronomico sulle “eccellenze del territorio alle tabernae del foro” a cura del produttori locali e visite guidate all’Antiquarium e all’Area Archeologica.

L’ingresso è libero, per informazioni il contatto telefonico Area Archeologica e dell’Antiquarium “Locus Feroniae” è il n. 06/9085173.

Luisa Mancini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *