Roma 1-0 Genoa: i capitolini non mollano il treno per la Champions

Roma 1-0 Genoa: i capitolini non mollano il treno per la Champions

(Roma – Genoa, fonte: www.romacapitalemagazine.it)

Roma – Genoa termina 1-0. I giallorossi tornano alla vittoria allo Stadio Olimpico e agganciano, in attesa di Inter – Atalanta di domani sera, il 4° posto. Decisivo il gol di Mancini nel primo tempo.

La cronaca del match

Nel primo quarto d’ora il filo dell’equilibrio sembra non volersi spezzare. Il Genoa contiene il possesso palla giallorosso e tenta il contropiede, la Roma costruisce con poco ritmo e dalla trequarti fatica a trovare la giocata decisiva. Entrambe le squadre ricercano molto la profondità, le difese attente concedono poco e niente agli avversari.

Al minuto 24 si sblocca il match. Pellegrini calcia splendidamente da corner, Mancini al centro dell’area di rigore stacca di testa e fa 1-0. La Roma è in controllo e gioca sul velluto. Pellegrini recupera l’ennesimo pallone e scarica a Pedro, lo spagnolo libera bene il sinistro ma trova l’opposizione di Marchetti. I giallorossi gestiscono con pazienza, in fase di non possesso aggrediscono l’avversario con successo alla ricerca dell’immediato recupero palla. Terminano i primi 45 minuti, il Genoa si conferma organizzatissimo ma una buona Roma in controllo chiude meritatamente in vantaggio.

Nella seconda frazione il Genoa si mostra più aggressivo, con l’ingresso di Shomurodov la pressione è più alta e intensa. I capitolini escono bene palla al piede, l’organizzazione difensiva degli ospiti non concede però grandi opportunità offensive. Al minuto 67 arriva la prima grande occasione del secondo tempo. Contatto dubbio Mkhitaryan – Zajc a centrocampo, sulla ripartenza Villar calcia a rete e colpisce il palo.

Al minuto 74 la Roma costruisce un’azione corale straordinaria. Mkhitaryan pesca sulla destra Karsdorp, l’olandese con un cross basso trova Pedro che con il tacco colpisce il palo. Sulla respinta si fa trovare pronto Mayoral, il suo gol viene però annullato per posizione irregolare di Pedro. La Roma non chiude la pratica, il Genoa nel finale spinge alla ricerca del gol del pareggio che però non arriva.

I giallorossi ottengono i 3 punti con maturità, conquistando momentaneamente il 4° posto e continuando a rincorrere con forza il treno per la Champions.

Le pagelle del match

Pagelle Roma

Pau Lopez 6: praticamente mai impegnato il portiere ex Betis, con i piedi stavolta non commette errori grossolani.

Mancini 7: sigilla con il gol un’altra prestazione autorevole. Non soffre le discese di Zappacosta, continua a rendersi pericoloso anche in avanti con qualche buona percussione.

Cristante 6,5: Fonseca chiama, Bryan risponde. Impiegato come centrale difensivo di sinistra, non soffre le avanzate del Genoa e costruisce bene l’azione.

Smalling 7: torna al centro della difesa e ne prende il controllo. Guida i compagni e copre egregiamente la profondità, non concedendo spazi a Destro.

Karsdorp 6: si vede poco in fase offensiva, qualche imprecisione di troppo per l’olandese soprattutto nel primo tempo. Nella seconda frazione si comporta meglio, offre un ottimo assist a Pedro che per questione di centimetri è in posizione irregolare.

Pellegrini 6,5: splendido l’assist per Mancini da corner. Il capitano giallorosso si conferma su ottimi livelli dopo Firenze, in fase di non possesso si rende utile recuperando un buon numero di palloni. Nel finale di partita perde lucidità.

Diawara 6,5: è in fiducia e si vede, il guineano gestisce il gioco giallorosso con qualità e quantità. Pulisce discretamente palloni piuttosto sporchi.

Bruno Peres 6: sulla fascia sinistra la Roma spinge di più con il brasiliano, qualche imprecisione ma anche qualche buon intervento difensivo.

Pedro 6,5: inizia con qualche errore, cresce alla distanza. Il campione spagnolo si muove bene tra le linee, tira fuori qualche giocata che ci ricorda il Pedro dei tempi migliori.

El Shaarawy 6: gioca tanti palloni, il Faraone non incide ma la sua prestazione è sufficiente. Da segnalare una grande giocata tra 3 difensori, terminata con un tiro dalla distanza leggermente impreciso.

Borja Mayoral 5: pochi spazi per l’attaccante ex Real Madrid, il Genoa è ben organizzato e difficilmente riesce ad essere servito palla a terra. Anche quando i compagni lo trovano, lui fa poco e niente per far salire la squadra. Il gol continua a mancare, altra prestazione opaca del numero 21 giallorosso.

Mkhitaryan 6,5 (dal 60′ s.t.): entra bene in partita, non pone la sua firma sul match ma si rende utile alla manovra offensiva giallorossa.

Villar 6 (dal 60′ s.t.): solito ordine e solita pulizia a centrocampo, il palo gli nega la gioia del primo gol in maglia giallorossa.

Carles Perez 6 (dal 75′ s.t.): buono l’atteggiamento dello spagnolo, qualche buona giocata per lui.

Spinazzola S.V. (dall’87’ s.t.)

Fazio S.V. (dall’87’ s.t.)

All. Paulo Fonseca 6,5: la sua Roma vince una partita difficile contro un avversario più che ostico. Il successo è di misura ma i rischi dietro sono zero, discreto il ritmo in fase di possesso. Giusti tutti i cambi, che permettono ai giallorossi di mantenere alta la concentrazione, la qualità e l’intensità nel corso della gara.

Pagelle Genoa

Marchetti 6; Masiello 5, Radovanovic 5, Criscito 5.5; Ghiglione 5.5 (dal 45′ s.t. Cassata 6), Zajc 5 (dal 78′ s.t. Melegoni S.V.), Badelj 6, Strootman 5 (dal 76′ s.t. Scamacca 6), Zappacosta 6; Pjaca 5 (dal 45′ s.t. Shomurodov 5.5), Destro 6. All. Davide Ballardini 5,5.

Leonardo Cocchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *