Multa di 2 milioni inflitta dall’Antistrust a società del gruppo Telepass su Rc auto.

Multa di 2 milioni inflitta dall’Antistrust a società del gruppo Telepass su Rc auto.

Il Gruppo Telepass è stato recentemente sanzionato (2 mln di euro) dall’Autorità Antitrust per una pratica commerciale scorretta riguardante la distribuzione di polizze Rc auto (tramite la propria App) a favore dei clienti titolari degli abbonamenti Telepass Family e Telepass Viacard.

Secondo l’Autorità, «non sono state fornite informazioni adeguate sul trattamento dei dati degli utenti e sulle modalità e i criteri di selezione dei preventivi».

L’Antitrust «ha accertato che le due società hanno condiviso con le compagnie di assicurazione informazioni sui propri utenti senza averli adeguatamente informati sulla raccolta e sul modo di utilizzo dei loro dati, anche a fini commerciali.»

Il gruppo Telepass ricevuta la sanzione in una nota sottolinea di aver «preso atto delle contestazioni dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato nei confronti di due delle sue Società, inerenti la vendita di polizze rc auto attraverso canali diretti digitali» e «ribadisce il suo impegno a semplificare la vita delle persone in mobilità attraverso l’innovazione di prodotto e tecnologica».

Stefano Di Santo

Avvocato del Foro di Roma. Membro Commissione Diritto Bancario Ordine Avvocati Roma Collaboratore testata giornalistica Roma Capitale Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *