Innovazione, attivato un Punto Roma Facile nel mercato Borgo Ticino in XIII Municipio

Innovazione, attivato un Punto Roma Facile nel mercato Borgo Ticino in XIII Municipio

Inaugurato all’interno del mercato Borgo Ticino, alla presenza dell’Assessore allo Sviluppo Economico e Lavoro Andrea Coia e della Presidente del Municipio XIII Giuseppina Castagnetta, un Punto Roma Facile, uno spazio pensato per promuovere le competenze digitali e facilitare l’accesso ai servizi online dell’Amministrazione capitolina.

Il nuovo PRoF si aggiunge alla rete di postazioni già attive in tutte le sedi municipali, in 6 centri sociali anziani, in 4 biblioteche e al mercato Primavalle in Municipio XIV, istituito poco prima che si diffondesse la pandemia. 

Riparte quindi l’attivazione di questi spazi assistiti dove i cittadini saranno supportati gratuitamente da operatori e volontari appositamente formati per ricevere indicazioni e consigli relativi all’uso del computer, alla navigazione in rete e all’utilizzo dei principali servizi pubblici digitali.

Presso la rete dei Punti Roma Facile è possibile avere un primo approccio con i principali strumenti informatici, imparare a utilizzare i servizi digitali di Roma Capitale (prenotazione online di appuntamenti e servizi, certificati anagrafici e iscrizioni scolastiche, pagamento dei tributi e delle contravvenzioni, ecc.) e quelli di altre amministrazioni pubbliche, essere supportati nella richiesta di attivazione dell’identità digitale (SPID).

In ogni Punto vengono, inoltre, proposti periodici seminari aperti a tutti per approfondire, con l’aiuto di esperti, argomenti specifici riguardanti la cultura e le competenze digitali.

Per accedere all’assistenza gratuita fornita dai “facilitatori digitali”, a disposizione degli utenti ogni mercoledì dalle ore 9 alle 13, è necessario prendere un appuntamento chiamando i numeri  0669618438 – 0669618603 o scrivendo all’indirizzo email puntoromafacile.mun13@comune.roma.it

“Compiamo ancora un salto in avanti rendendo i mercati poli innovativi ricchi di servizi a misura di cittadino. Oltre agli sportelli anagrafici, alle macchinette mangiaplastica e alle biblioteche virtuali gratuite, le lezioni di web e l’accesso facilitato e guidato all’Amministrazione digitale rappresentano una novità importante per gli utenti dei mercati rionali della città. Ci rivolgiamo in particolar modo alle persone più anziane e con  poca familiarità con Internet e con le nuove tecnologie: per loro andare al mercato sarà un’esperienza ancora più utile” dichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi

“Riprogettiamo lo spazio pubblico per dotarlo di servizi e infrastrutture tecnologiche che aiutino a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Nei mercati abbiamo investito già oltre 25 milioni di euro e altri 12 saranno destinati a breve alla riqualificazione di strutture che da sempre svolgono un’azione sociale insostituibile. Farle diventare anche un punto di riferimento innovativo per Roma è un altro traguardo che abbiamo raggiunto grazie alla collaborazione con i Municipi” afferma l’Assessore allo Sviluppo Economico e Lavoro  di Roma Capitale Andrea Coia.“L’apertura di un Punto Roma Facile al mercato di Borgo Ticino è la risposta alle richieste dei cittadini di Casalotti.  Facilitare l’accesso ai servizi erogati dalla pubblica Amministrazione per garantire l’inclusività è fondamentale per ogni territorio e il punto Roma Facile rappresenta la possibilità di essere presenti in ogni quartiere, al servizio dei cittadini” conclude la Presidente del XIII Municipio Giuseppina Castagnetta.

Manuela Rella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *