FinTech, la nuova evoluzione della finanza

FinTech, la nuova evoluzione della finanza

a cura di Enrico Palombi

Lo sviluppo tecnologico ha raggiunto una velocità inimmaginabile e sta modificando la nostra vita quotidiana, in maniera lenta e inesorabile, spesso senza che ce ne rendiamo conto.

In questo articolo proveremo a spiegare in maniera semplice un fenomeno che sta trasformando il mondo bancario e finanziario, e con esso le abitudini dei consumatori.

Il FinTech è una combinazione di tecnologia e servizi finanziari che sta innovando il modo in cui le imprese finanziarie operano e interagiscono con i loro clienti.

E’ importante coglierne il significato perché è un concetto molto vicino a tutti noi.

Quando utilizziamo un’app della banca, quando facciamo un bonifico con il cellulare, o paghiamo con un QR code, stiamo usando un servizio FinTech.

Il 25% degli italiani tra i 18 e i 74 anni ha utilizzato almeno una volta un servizio di “tecnofinanza”.

In Italia non siamo al passo con il resto d’Europa, ma assistiamo a un costante aumento dell’utilizzo di tecnologie evolute, come criptovalute, insurtech (tecnologie in ambito assicurativo), roboadvisor.

Si tratta di strumenti che si avvalgono dell’intelligenza artificiale e di avanzate tecnologie per l’elaborazione dei dati, che sono il vero petrolio dei nostri giorni.

La pandemia ha contribuito notevolmente all’accelerazione di questo processo di evoluzione.

Alla fine del 2020 le startup FinTech italiane erano 326. Un numero destinato inevitabilmente a crescere. La trasformazione digitale sta investendo da anni, tra gli altri, il settore bancario e finanziario.

Le aziende e i professionisti che sapranno tenere il passo del cambiamento, avranno un notevole vantaggio di mercato, e riusciranno meglio a soddisfare i bisogni di clienti sempre più evoluti.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *